skip to Main Content
Menù
Cresce la disuguaglianza in Italia: lo rivela Eurostat

Cresce la disuguaglianza in Italia: lo rivela Eurostat

In Italia il divario fra ricchi e poveri si allarga. Sono i recenti dati Eurostat a rivelarlo, mostrando una situazione alquanto preoccupante se paragonata a 15 anni fa. Ne parla il Prof.Massimo Baldini su lavoce.info nell’articolo “Perché aumenta la disuguaglianza in Italia”.

Ma qual è il motivo di questo andamento? Secondo il Prof.Baldini la disparità di reddito non è tanto legata all’aumento dei redditi più alti, quanto piuttosto alla diminuzione di quelli più bassi. Durante la crisi tutte le fasce reddituali sono state colpite ma in particolar modo quelle della popolazione più povera. Nei primi anni della ripresa si registra poi un miglioramento dei redditi medio-alti, mentre quelli basso hanno proseguito a peggiorare. La situazione appare ancor più evidente se paragonata a Germania e Francia, dove la classe media non ha subito cali di rilievo e non si è acuita la forbice fra ceti sociali.

In sintesi, dai dati Eurostat emerge che:
la disuguaglianza in Italia è di poco cresciuta durante la crisi; tale circostanza è dovuta al calo dei redditi bassi; tutti le classi di reddito hanno registrato un calo nel periodo della crisi; la prima fase della ripresa non ha ancora riguardato la popolazione meno abbiente; aumenta sì la disuguaglianza ma soprattutto aumenta la povertà.

Leggi QUI l’articolo completo.

Back To Top