skip to Main Content
Menù
Romania – I giovani sacerdoti a Snagov

Romania – I giovani sacerdoti a Snagov

Dal 7 all’11 aprile, i giovani sacerdoti della Provincia Madre della Divina Provvidenza si sono ritrovati a Snagov, una città della Romania a mezz’ora da Bucarest, per gli esercizi spirituali, una settimana di meditazione, riflessione e preghiera. In tutto gli orionini erano 28: 11 dall’Italia, tra cui il Provinciale Don Aurelio Fusi, il vicario Don Gianni Giarolo ed i consiglieri Don Leonardo Verrilli e don Maurizio Macchi, 12 dalla Romania, di cui 4 diaconi prossimi all’ordinazione presbiterale, 4 giovani originari dell’Africa, ma che operano in Italia, e uno dall’Albania.

La sede degli esercizi è stata il Convento della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, retto dai Padri Carmelitani Scalzi della Provincia Veneta, presenti in Romania dal 2000. Il Convento è conosciuto anche per i mosaici che lo adornano, opera di padre Marco Rupnik, artista e teologo gesuita, le cui opere sono presenti anche nella Basilica di Lourdes.

Gli esercizi sono stati predicati da Padre Tarcisio Favaro, della comunità carmelitana, che ha guidato i presenti nelle riflessioni, con spunti tratti dal Vangelo, dalla spiritualità carmelitana, Santa Teresa e San Giovanni della Croce, e orionina.

Dopo gli esercizi, i sacerdoti orionini hanno trascorso una giornata di confronto con il Padre Provinciale, per poi dedicarsi a qualche escursione culturale con la visita al castello di Peles a Sinaia e ad un monastero ortodosso.

Da lunedì 16 aprile, per tutta la settimana, a Voluntari, presso il Piccolo Cottolengo Don Orione, si riunirà il Consiglio Provinciale.

 

Back To Top