skip to Main Content
Menù
Spiritualità e Qualità di vita – Secondo numero secondo anno

Spiritualità e Qualità di vita – Secondo numero secondo anno

È uscito il secondo numero del secondo anno della rivista della Provincia Religiosa Madre della Divina Provvidenza, “Spiritualità e Qualità di vita”. Si tratta di fatto degli atti del VI Convegno Apostolico dal titolo “Forme organizzative per fini apostolici” (QUI playlist video) di giugno 2017: pertanto, la rivista contiene, tra gli altri, i contributi di Luigi Pati, di Roberto Franchini, di Mauro Leoni, di Marco Bertelli e Marco Ottocento. Un’ampia riflessione sull’apostolicità delle opere nel quadro del nuovo Welfare, nel quale l’Opera Don Orione vuole rivestire un ruolo attivo, per testimoniare la carità di Gesù e per “essere alla testa dei tempi, e non alla coda.”
Da dove nasce lo stimolo per questo tipo di riflessione? Che rapporto c’è tra aspetti organizzativi e fini carismatici?
Le opere ecclesiali, incarnate nel loro tempo, sono oggi molto spesso o quasi sempre imprese sociali. Da qui nasce la loro ricchezza ma anche la loro fragilità: strette tra vincoli economici e obblighi giuridici, esse rischiano di lasciare in secondo piano l’operazione più delicata, che consiste nella responsabilità di tradurre creativamente la loro identità, origine e scopo dentro alle forme storiche del presente che vivono.
Mentre gestori e amministratori cercano di tenere i bilanci in ordine e di adempiere alle leggi in questo tempo difficile, molto più complessa è l’operazione di tradurre nel metodo la propria fedeltà al carisma. Infatti, obbedire e norme e raggiungere risultati economici, seppur complicato, è concettualmente semplice; al contrario, incarnare i valori fondativi nelle farraginose forme della modernità è invece un’operazione talmente complessa che solo attingendo alla grazia del Signore, fonte di ogni bene, sarà possibile continuare a testimoniare la carità di Cristo nel mondo di oggi.
Gli articoli del secondo numero del secondo anno della rivista sono disponibili alla lettura ed al download QUI.

Back To Top