skip to Main Content
Menù
Sanremo – Tra tecnica e carisma

Sanremo – Tra tecnica e carisma

Venerdi 23 febbraio 2018, a Sanremo, presso Villa Santa Clotilde, si è svolto il Segretariato Amministrativo. Questo segretariato ha il compito di favorire la formazione e l’aggiornamento, sia tecnico che carismatico, dei collaboratori laici che, insieme agli economi, si occupano soprattutto di aspetti amministrativi e gestionali.

Lo strumento prevalente con cui si persegue questo intento è costituito dall’annuale Convegno per Economi, Tecnici ed Amministrativi: tre giorni in cui oltre cento tra collaboratori, consulenti e religiosi si danno appuntamento per aggiornamenti su temi attuali di economia, amministrazione e gestione delle Opere, ma anche per incontri di formazione carismatica e di condivisione di momenti di famiglia. Da ormai sei anni, a questo convegno storico se ne è aggiunto uno dedicato alle Case Religiose di Ospitalità (giunto alla sesta edizione) e, più recentemente, il Convegno Amministrativo per le Parrocchie ed i Santuari (che ha debuttato nel 2017 e vedrà nel 2018 la sua seconda edizione),

Questo incontro di Segretariato ha avuto come principale obiettivo il porre le basi per i Convegni 2018, che si svolgeranno a novembre a Roma. Dopo aver analizzato i risultati dei questionari di gradimento dei Convegni 2017, aver riflettuto sui punti di forza e di debolezza della precedente edizione, individuato le opportunità di miglioramento, ci si è concentrati sull’individuazione del tema che farà da filo rosso agli argomenti dei prossimi convegni.

Il momento del pranzo si è svolto presso la residenza protetta per anziani, divenendo anch’esso momento di scambio e condivisione. I “nonni” ospiti della casa,  con la loro presenza sono stati testimoni vivi delle motivazioni più autentiche e profonde che ci spingono ad amministrare, gestire, coordinare, dedicando tempo ed energie alle Opere, per il bene di chi ha bisogno.

Dopo il pranzo conviviale, una breve visita alla “cameretta di don Orione”: un momento di raccoglimento e preghiera per chiedere a lui di guidare e sostenere le Opere e le tante persone che instancabilmente si adoperano per il bene.

Nel pomeriggio ancora a lavoro per tirare le somme della giornata e assegnare i “compiti a casa” ai partecipanti, in vista del prossimo incontro di Segretariato che si terrà a Roma a fine giugno e che definirà più nel dettaglio il programma della Settimana di Convegni Amministrativi 2018.

 

Back To Top