skip to Main Content
Menù
Milano – Il presidente Gentiloni in visita al Piccolo Cottolengo

Milano – Il presidente Gentiloni in visita al Piccolo Cottolengo

Alle 17 di martedì 20 febbraio il Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni è arrivato al Piccolo Cottolengo Milanese di Don Orione.
Si tratta di una breve visita di cortesia che precede la tavola rotonda che si svolgerà successivamente presso l’adiacente Teatro Don Orione dal tema “Periferie al centro”.
Assieme al Primo Ministro ci sono il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, candidato alla Presidenza della Regione Lombardia, il vicesindaco di Milano, Anna Scamuzzo, il presidente del Municipio 6, Santo Minniti, e Don Gino Rigoldi, storico cappellano del carcere minorile “Beccaria”.
Ad accoglierlo, oltre agli ospiti, agli operatori e ai volontari, il Direttore del Piccolo Cottolengo, Don Pierangelo Ondei che nel suo indirizzo di saluto ha voluto sottolineare come “la storia del Piccolo Cottolengo sia una storia di carità vissuta accanto ai più fragili per volontà dello stesso Don Orione sin dal1933”. Il religioso ha poi Illustrato le attività svolte nel grande centro orionino che accoglie oltre 300 ospiti, tra persone disabili ed anziane non autosufficienti.
Gli ospiti sono stati accompagnati poi nella cappella dell’Istituto dove si trova la statua del Don Orione morente, opera realizzata del celebre scultore ebreo Arrigo Minerbi. Il Direttore ha evidenziato anche la benemerita attività del Piccolo Cottolengo e dell’Opera Don Orione nel dare rifugio ai perseguitati politici e agli ebrei nel periodo della persecuzione fascista. Tra loro anche Arrigo Minerbi, nascosto sotto falso nome all’Istituto San Filippo Neri di Roma.
Il Primo Ministro ha poi voluto salutare uno ad uno gli ospiti presenti del Cottolengo milanese.

Back To Top