skip to Main Content
Menù
Potente è la tua mano, Signore – Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani

Potente è la tua mano, Signore – Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani

La data tradizionale per la celebrazione della Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani, nell’emisfero nord, va dal 18 al 25 gennaio, data proposta nel 1908 da padre Paul Wattson, perché compresa tra la festa della cattedra di San Pietro e quella della conversione di San Paolo; assume quindi un significato simbolico. Nell’emisfero sud, in cui gennaio è periodo di vacanza, le chiese celebrano la Settimana di preghiera in altre date, per esempio nel tempo di Pentecoste (come suggerito dal movimento Fede e Costituzione nel 1926), periodo altrettanto simbolico per l’unità della Chiesa.
“Facciamoci carico del ‘grido’ dei poveri e percorriamo le strade del nostro mondo”, “indossando l’armatura del vangelo della pace e della giustizia per rispondere al male con il bene, all’odio e all’inimicizia con l’amore”. Questo il significato del tema scelto quest’anno per la Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani: “Potente è la tua mano, Signore” (Esodo 15,6).
Pubblichiamo QUI i sussidi per la settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani e per la giornata del Dialogo Ebraico Cristiano. I materiali sono raggiungibili anche dal bottone posto nella colonna di destra del nostro sito.

Back To Top