skip to Main Content
Menù
Tortona – Un libro per conoscere i luoghi orionini

Tortona – Un libro per conoscere i luoghi orionini

Venerdì 29 settembre alle ore 17,30 nella sede della Biblioteca Civica di Tortona, nell’ambito di una serie di incontri con l’autore, si è tenuta la presentazione del libro di Don Arcangelo Campagna, sacerdote orionino, dal titolo “Tortona. Luoghi orionini”, alla presenza dell’Assessore Monica Graziano e del Vescovo Padre Vittorio Viola.

Il volume, con i saluti del Vescovo diocesano, del Sindaco Gianluca Bardone e la prefazione del Vescovo emerito di Isernia-Venafro Andrea Gemma, è il secondo della trilogia dedicata da don Campagna FDP ai luoghi orionini, dopo quello pubblicato su Pontecurone e a breve si completerà con un terzo su Voghera, Castelnuovo Scrivia ed altri legati alla vita di San Luigi Orione.

L’opera è impreziosita da un’abbondante ricerca iconografica, attinta all’archivio fotografico dell’autore e a quelli privati di Amilcare Fossati e Claudia Nalin, che permette al lettore di percepire com’era Tortona ai tempi in cui è vissuto Don Orione.

Scriveva Don Orione: “Io penso a Tortona come un bambino pensa a sua madre; Tortona mi sta nel cuore!”  Don Campagna  ha sottolineato lo sforzo di cercare di entrare nel momento storico e farsi compagno di viaggio per conoscere l’uomo Orione, che spesso rimane velato dalle molteplici opere da lui create. “Non sono le meravigliose opere di carità che lo fanno grande, ma è la sua straordinaria umanità e grandezza morale che hanno dato vita a veri monumenti di carità che tutti conosciamo e in larga parte presenti nella nostra città” dice l’autore e concludendo: “… I grandi uomini, i santi non si ammirano, ma si imitano. Conoscere don Orione è lasciarsi coinvolgere e continuare a camminare insieme”.

Back To Top