skip to Main Content
Menù
Montebello della Battaglia – Conclusione Del 23° Convegno Amministrativo

Montebello della Battaglia – Conclusione Del 23° Convegno Amministrativo

Si è conclusa la terza ed ultima giornata del Convegno Amministrativo dal tema “Il buon amministratore”, quinto giorno della settimana dei Convegni Amministrativi: la giornata è stata vissuta con uno spirito più marcatamente carismatico e di famiglia, con la presentazione ai presenti di quattro testimonianza di “Nuove Opere”. Si tratta di attività portate avanti dalla provincia Religiosa, o da associazioni ad essa vicine, caratterizzate da una gestione snella, da un numero leggero di operatori e che rispondono ad emergenze ed esigenze del nostro tempo:
Emanuele Ferragatta ha presentato il progetto D’HORO (Don Orione Housing) che la sua associazione, in collaborazione con la Caritas Diocesana, sta portando avanti a Torino; si tratta di housing sociale che vede la convivenza di studenti universitari, famiglie sottoposte a sfratto per morosità incolpevole (per perdita del posto di lavoro) e qualche singolo svantaggiato.
 Katia Landi ha illustrato il SEMINARIO DELLA VITA, altra realtà di housing a Campocroce di Mirano che accoglie Mamme in difficoltà e nuclei familiari svantaggiati.
Giorgio Muzioli, ha parlato del BORGO MADRE DELLA TENEREZZA, realtà Genovese che affianca alla tradizionale accoglienza dei genitori di bambini ricoverati una nuova forma di ospitalità volta ad aiutare singoli o famiglie in situazione di disagio economico e sociale.
Raffaele Besutti, infine, ha portato al convegno il nuovo Asilo Nido di Fumo di Corvino, letteralmente; a presentare le attività sono stati due “piccoli alunni” de “La Coccinella”, accompagnati dalle loro mamme e dalla coordinatrice della scuola, un momento allegro e tenero.
Per non perdere di vista gli aspetti legati alla Buona Amministrazione, Demetrio Patrevita ha presentato il nuovo progetto promosso dall’Economato Provinciale, “TUTTAPOSTO”; un monitoraggio attento e sistematico di alcuni aspetti amministrativi che tutte le case dell’Opera sono chiamate ad ottemperare.
Il Convegno si è concluso con i saluti ed i ringraziamenti dell’Economo Provinciale, il pranzo di chiusura, a cui sono seguiti abbracci e saluti, con l’impegno di tanti a mantenere i contatti e a collaborare anche tra case diverse per perseguire il bene comune.
Nel pomeriggio, partiti tutti i convegnisti, si è svolto l’incontro del Segretariato Amministrativo, team promotore ed organizzatore di questo evento, per un primo scambio di impressioni “a caldo” e per cominciare a pianificare le tappe che porteranno al 24° Convegno, che vedrà come location Roma a novembre del prossimo anno.

Back To Top