skip to Main Content
Menù
Montebello della Battaglia – 23° Convegno Amministrativo

Montebello della Battaglia – 23° Convegno Amministrativo

Continua maratona di convegni tecnico-amministrativi della Provincia Religiosa Madre della Divina Provvidenza: dopo la giornata dedicata a Parrocchie e Santuari e quella dedicata alle Case Religiose di Ospitalità, è ora il turno dei Tecnici ed Amministrativi, impegnati in una tre giorni dal titolo “Il Buon Amministratore”.
LA giornata è cominciata con la preghiera delle Lodi ed il saluto dell’Economo Provinciale, Don Walter Groppello, che ha sottolineato come questi 23 anni di cammino comune abbiano portato al consolidarsi di un gruppo affiatato, che lavora insieme e collabora, si confronta e cresce insieme. Ognuno, pur nella specificità del proprio ruolo ed all’interno della propria Casa è chiamato a contribuire al bene comune dell’Opera.
Come da tradizione, la prima mattinata ha avuto un taglio carismatico-formativo: per il secondo anno consecutivo il compito di guidare i convegnisti a riflettere sul senso profondo dell’appartenenza alla Congregazione è stato affidato a Don Fernando Fornerod, consigliere generale. Il tema proposto è stato “L’integrità, vera leadership di un Amministratore” toccando anche i concetti di onestà, fiducia, appartenenza, lealtà.
A seguire, i convegnisti hanno avuto l’occasione di assistere in anteprima alla presentazione di una docu-intervista a Don Aldo Viti, missionario orionino in Costa d’Avorio, energico e lucido 94enne, che ha conosciuto personalmente Don Orione e ne conserva un ricordo vivido.
Davide Gandini ha declinato in chiave pratica ed operativa il concetto del buon amministratore con il suo intervento dal titolo “Gestire in terra le cose del cielo”. La mattinata si è conclusa con la solenne concelebrazione presieduta da Don Fornerod.
Il pomeriggio ha visto i partecipanti impegnati su più fronti nelle sei sessioni parallele, proposte in tre repliche ciascuna: ognuno ha potuto partecipare a tre “mini conferenze” scegliendo il tema secondo il proprio incarico ed il proprio interesse tra quelli proposti: Risorse Umane, Sicurezza, Information Tecnology, Acquisti e Contratti, Privacy, Contabilità.
Dopo la cena, una insolita e divertente serata a sorpresa: karaoke per tutti, occasione di distensione, conoscenza, amicizia e divertimento.

Back To Top