skip to Main Content
Menù
Montebello della Battaglia – 3 giorno Incontro Direttori 2017

Montebello della Battaglia – 3 giorno Incontro Direttori 2017

Ieri, mercoledì 13 settembre a Montebello della Battaglia la terza ed ultima giornata dell’incontro dei direttori.
La mattinata si è svolta con la relazione del direttore e dell’economo della provincia religiosa, per proseguire con l’ascolto del vescovo diocesano Mons. Vittorio Francesco Viola chiamato ad esporre ai presenti una relazione sul significato del termine “autorità”. Il vescovo ha subito “preso tra le mani” la Parola leggendo un brano dal Vangelo di Luca (cap. 9 v. 30-57). “La potenza di Dio sorprende tutti e la sua autorità è autorevolezza nella Parola che fa, agisce e pertanto opera in noi. Egli si pone sulla Parola e ci dice: ‘Io sono’ e lo fa attraverso le parole che leggiamo in Isaia al cap. 61. L’autorità di Gesù, prosegue mons. Viola, è dentro la logica della Pasqua ovvero un perdere la vita per ritrovarla. Ricordiamoci che il contenuto del servire è dare la vita, l’autorità è un modo per dare la nostra vita a servizio” Mette poi in guardia coloro che esercitano questo servizio: “l’autorità nasconde una tentazione di gloria e pertanto dobbiamo collocarci nel servo e non nel potere. Si diventa grandi nel servizio che diamo”. Ha rimarcato poi come “il bene comune e il bene dei singoli sono due dimensioni e direzioni che non possono essere in contraddizione. Dobbiamo ricordarci che prima di tutto è fondamentale la dimensione spirituale insieme prendere la Parola e farla nostra per la nostra vita e per il lavoro che svolgiamo. Bisogna avere un’autorità per il benessere della comunità non perdendo mai di vista le persone”.
Mons. Viola ha indicato alcuni strumenti per vivere bene e meglio la carità nell’autorità: condivisione, vigilanza, ascolto, insegnamento e correzione, disponibilità a portare il peso dell’altro. A conclusione ha ricordato e doppiamente sottolineato che “un tratto essenziale è l’umiltà. Quanto l’autorità non è tratteggiata da ciò vuol dire che ha ceduto al potere. Se non è umile non è autorità della Chiesa. C’è una dimensione di impegno ma c’è anche libertà e gioia per vivere tutto ciò”. A fine intervento, parlando sempre di condivisione ha voluto lasciare ai presenti questa frase significativa “Voi siete nella Chiesa: Don Orione, impastati nella realtà in cui si vive”.
Suor Carla Tonelli delle PSMC ha presentato il XII capitolo delle Piccole Suore Missionarie della Carità e la mattinata si è conclusa con la SS. Messa presieduta da Don Graziano Bonfitto, direttore di prima nomina.
Nel pomeriggio l’incontro solo per i Responsabili di Struttura con momenti di confronto in assemblea.

Back To Top