skip to Main Content
Menù
Tortona – Festeggiamenti per la Madonna del Carmine

Tortona – Festeggiamenti per la Madonna del Carmine

Domenica 16 luglio è stata onorata la Madonna del Carmine compatrona della Parrocchia orionina di “San Michele” in Tortona. A presiedere i due momenti solenni, la santa messa e la processione, Don Romeo Gardella vicario foraneo e parroco di “San Matteo” in Tortona il quale ha ricordato nella riflessione il primo parroco Don Candido Garbarino, sottolineando la sua devozione alla regina del Carmelo e citando alcuni scritti di Don Orione a riguardo. Ad animare la santa messa la Corale “S. Giacomo” di Casei Gerola e per la processione la Banda di Borgonovo V.T..
Dopo la novena ed in particolare il triduo di preparazione predicato dal parroco Don Gianni Castignoli, il giorno 16 luglio è stata onorata la Madonna del Monte Carmelo, a cui Don Orione fu molto devoto. Basti solo ricordare come divenne propagatore sia per le grazie straordinarie ottenute, sia stimolando alla devozione dell’abitino, lo scapolare. Egli stesso racconta che imposto a diversi infermi, essi hanno riavuto la salute. Don romeo Gardella nelle due riflessioni tenute durante la Messa solenne del mattino e dopo la processione serale ha ricordato la figura del primo parroco della Chiesa di San Michele: Don Candido Garbarino. “Fu mio compaesano, pieno di zelo pastorale. Nel 1935 quando il vescovo affidò la parrocchia di San Michele all’Opera di Don Orione, divenne parroco della stessa. Ai suoi parrocchiani scriveva in merito alla devozione del Carmine – prosegue Don Romeo – ‘che non sorge dalla terra ma dal cielo, avendola la Madonna stessa insegnata al Beato Simone Stock e quanto mai splendide sono le promesse che la celeste Regina ha fatto a coloro che portano il santo Scapolare, vivendo in conformità dello Spirito che esso rappresenta’”.
Don Romeo a conclusione offre a nome di tutti questa richiesta a Maria che corona questa festa in suo onore. “Accogli la nostra umile e filiale preghiera e presentala al tuo Figlio perché possiamo ogni giorno camminare verso la salvezza”.

Clicca QUI per ascoltare la riflessione di Don Romeo Gardella.

Back To Top