skip to Main Content
Menù
Fumo – La fisarmonica di Angelo Arnoldi

Fumo – La fisarmonica di Angelo Arnoldi

Un pomeriggio diverso dal solito: così possiamo descrivere quello di giovedi 29 giugno presso il Don Orione di Fumo. Con piacere di tutti c’è stata la performance musicale del Sig. Angelo Arnoldi, ben conosciuto dai tutti i presenti, perché per anni è stato il sindaco del comune di Corvino San Quirico, che con la sua fisarmonica ha intrattenuto allegramente ospiti e personale. Angelo ha voluto sottolineare che non è un fisarmonicista, ma uno studente alle prime armi: infatti è allievo della scuola di musica di Mairano di Casteggio da 3 anni e mezzo.
In queste parti la fisarmonica è uno strumento molto conosciuto e apprezzato, infatti gli ospiti sono stati molto contenti di ascoltare qualche bella canzone dei loro tempi suonata da uno strumento così tanto amato. Il signor Angelo ha voluto coinvolgere la platea, chiedendo di distribuire i testi di alcune delle canzoni in programma affinchè tutti potessero cantare. Quella che tra tutte ha maggiormente conquistato gli ospiti, però, è certamente stata “Quel Mazzolin di Fiori”, per la quale non è servito alcun testo dato che tutti conoscevano ogni singola parola! Anche le altre canzoni erano molto conosciute da tutti: ad esempio a “Il Fazzolettino”, “La Montanara”, “Piemontesina”, “Romagna Mia”, “Era una notte che pioveva”, “Ta Pum” e “Sul Cappello”.
Tra queste, Angelo si è esibito da solista interpretando egregiamente un “Valzerino”, una “Sonatina” e il “Tema di Papageno” di Mozart, “Amore mio non piangere” e “La Domenica andando alla Messa”. Ma anche “La Tirolese” e “Sul Ponte di Bassano”.
Il concerto è stato diviso in due parti per permettere al musicista di ricaricare le batterie con una buona fetta di crostata fatta in casa e una bibita rinfrescante! Lo stesso per tutti gli ospiti che così hanno riposato un po’ la voce per poi continuare con le esibizioni!
Insomma un bel pomeriggio di musica e canti ricordando i tempi passati, con gioia ed allegria.

Back To Top