skip to Main Content
Menù
Seregno – Estatando 2016, Attività RSD

Seregno – Estatando 2016, Attività RSD

Particolare conclusione di un’estate divertente e all’insegna della condivisione di tante attività svolte nella Casa residenza del Don Orione di Seregno e sul territorio è stata la gita al parco ittico “Paradiso” ad inizio mese.

Il primo settembre la comunità Ponzano 2 si è recata in un’oasi naturale di 13 ettari, circondata da un bosco di circa 6000 piante. I canali di acqua sorgiva ospitano circa 20 specie di pesci d’acqua dolce, dal piccolo pesce rosso alle bellissime carpe Koi, ai grandi siluri e storioni.
La particolarità del parco sono gli osservatori subacquei che hanno permesso ai ragazzi di osservare i pesci nel loro ambiente naturale.
Un’altra attività di natura culturale, educativa, sociale e ricreativa che ha visto coinvolti gli ospiti della RSD è stata la visita a il Labirinto di Mais nella giornata del 29 agosto.
Nato come progetto di Land Art applicata, creato dall’artista Maria Mesch e realizzato in collaborazione con la Pro-loco di Mezzago, l’opera consiste in un vero e proprio labirinto disegnato in un campo di mais di circa 1 ettaro. I ragazzi hanno piacevolmente passeggiato avvolti dalle piante in un luogo di pace, riflessione, avventura, svago e ritrovo.

Domenica 28 agosto 2016, i ragazzi del PCDO di Seregno hanno risposto con piacere ad un invito ricevuto da un gruppo locale dell’Unitalsi ad Oltrona San Mamette.
Dopo la S. Messa, celebrata da Don Fabrizio e dedicata a tutti coloro che vivono un momento di sofferenza, hanno condiviso un gustoso pranzo offerto dalle crocerossine ed i cavalieri.
Al termine del convivio hanno festeggiato il compleanno del caro Alberto, ospite in RSA, e ricevuto in dono fiori e biscotti.

Considerata l’esperienza positiva vissuta a luglio, un altro gruppo di “ragazzi” della RSD, si è recato ad agosto a “Volandia”. Il parco museo, diviso in 7 aree, racconta l’epopea aeronautica in tutte le sue forme, dai voli pioneristici del ‘900 all’avveniristico convertiplano, alle mongolfiere fino alla conquista dello spazio. È stato divertente e piacevole pranzare all’aperto, circondati dal verde e dai particolari mezzi di trasporto pubblici terrestri, come alcune locomotive a vapore, una carrozza dei tram parigini o filobus italiani.

La gite sono state anche l’occasione per festeggiare insieme il compleanno dell’educatrice Loredana e per consolidare l’amicizia che lega oramai da anni ragazzi e operatori con i volontari dell’Unitalsi che condividendo bei momenti di preghiera e socializzazione hanno potuto rafforzare il legame!

 

Back To Top