skip to Main Content
Menù
Trebaseleghe – “Un uomo per gli altri”, il linguaggio universale della carità di Don Orione

Trebaseleghe – “Un uomo per gli altri”, il linguaggio universale della carità di Don Orione

Son passati 9 anni da quando, la Casa di Trebaseleghe e l’associazione volontari di Don Orione in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Giovani Ponti di Trebaseleghe hanno promosso il progetto San Luigi Orione: “Un uomo per gli altri”, che vede bambini di seconda elementare insieme agli anziani impegnati a celebrare il Santo fondatore nell’anniversario della sua canonizzazione. Così lunedì 15 maggio di buon mattino gli alunni (classi II°) della scuola elementare, dopo mesi di lavoro e preparazione, che li hanno impegnati nell’elaborazione di 3 maxi pannelli rappresentativi la vita e le opere di Don Orione, si sono presentati nella Casa carichi di allegria e spensieratezza.
Dopo il benvenuto e le foto ricordo scattate all’ingresso, i bambini si sono esibiti in uno spettacolo canoro “animato” davanti ad un numeroso pubblico di ospiti, genitori, insegnanti, volontari, operatori e autorità pubbliche. Un’esperienza emozionante che unisce affettivamente due generazioni separate dall’arco temporale, ma avvicinate dal bisogno di confronto e dialogo. Un progetto nato per far sì, che il carisma di questo Santo possa continuare a vivere e diffondersi sempre e ovunque.  Ne è testimonianza anche il piccolo santino realizzato dai bambini, donato agli anziani al termine dell’esibizione con impressa dagli alunni stessi la conosciuta e sempre attuale citazione: “Fare del bene sempre, del bene a tutti, del male mai a nessuno”. Il linguaggio dei Santi, in questo caso di San Luigi Orione, è espressione viva di quanto la sua testimonianza, le sue parole, le sue opere possano superare i confini temporali e culturali di ogni epoca trasmettendo sempre e comunque significati e messaggi intramontabili.
Il 16 maggio, la festa è continuata in sala teatro con la celebrazione della messa che ha ricordato il Santo solennemente alla presenza dei numerosi fedeli, ospiti, operatori, volontari e molte persone del territorio devote e affezionate alla figura di San Luigi Orione.

Back To Top