skip to Main Content
Menù
Ercolano – La gioia è contagiosa ed il bene si moltiplica

Ercolano – La gioia è contagiosa ed il bene si moltiplica

Il 2 Giugno 2017 presso il Teatro S.Luigi Orione Ercolano si è tenuto l’evento “La Musica del Cuore” evento a scopo benefico a favore di alcune Missioni Orionine in Africa.
I Volontari del Centro Don Orione di Ercolano col sostegno di Amici e Collaboratori portano avanti ormai da tempo progetti relativi al Sostegno, all’ Istruzione e alla Formazione di alcuni Centri presenti sul territorio Africano, nello specifico: la Maternità di Tampelen in Burkina Faso, il Centro di Riabilitazione di Maputo, il Centro Medico di Bombouaka in Togo ed alcuni centri e scuole presenti in Madagascar.
“La musica del cuore” giunta con successo alla sua 5 edizione vuole essere un modo per diffondere il Carisma, la Gioia, e la Passione di Don Orione attraverso la Musica, attraverso differenti stili musicali che insieme portano ad un fine comune: alimentare il fervore spirituale e la carità cristiana.
Il Concerto è stato aperto dal Vicario Generale Don Oreste Ferrari presente ad Ercolano in occasione del Convegno Missionario del 3 Giugno tenutosi sempre ad Ercolano e chiuso poi da Don Alberto Alfarano Direttore del Centro Don Orione di Ercolano e promotore in primis dei progetti a favore delle Missioni Orionine in Africa.
Promotore di condivisione di diverse culture, l’evento, fa della Musica un mezzo per arrivare al cuore di tutti mettendo in risalto attraverso immagini che raccontano le esperienze di viaggio di Missionari Laici Volontari e favorendo così un passaparola di condivisione ed amore.
“Per aprire le braccia e il cuore ai sani ed ammalati di ogni età di ogni religione, di ogni nazionalità col credo e senza credo” S. Luigi Orione
Un sguardo particolare è rivolto ai Volontari che con impegno e determinazione mettono al servizio di chi è meno fortunato il loro tempo e la loro professione, ciò ha permesso negli ultimi anni la realizzazione di piccoli sogni e la Speranza di poterne realizzare degli altri.
La maternità di Tampelen ha aumentato le unità operative con l assunzione di personale specializzato e rifornito il dispensario tale da poter sopperire alle esigenze locali.
Il centro medico di Bombouaka è in procinto di rinnovare gli alloggi dei piccoli pazienti attualmente presenti e garantire loro tutte le dovute cure.
Il centro di riabilitazione di Maputo vanta una sala di fisioterapia che fa invidia ai nostri centri con la collaborazione di terapisti specializzati formati sul posto
In Madagascar infine sono stati fatti corsi di formazione e sostenuto alcune scuole.
Grande la partecipazione e grande l’amore che si manifesta in ogni piccola cosa.
Un organizzazione che vede coinvolti tutti, tanti, ognuno fa la sua parte dalla più grande alla più piccola nel rispetto totale dell’altro e di un progetto che mette il BENE al centro di tutto.
Forte il Carisma Orionino vissuto nelle diverse esperienze di viaggio attraverso Sacerdoti Speciali che con Amore portano avanti non senza difficoltà le Opere affidategli.
Grazie di Cuore a Tutti. A tutte le persone meravigliose incontrate lungo il cammino e che oggi formano e danno vita ad una melodia bellissima: la Musica del Cuore.
“Dentro la ricchezza delle nostre diversità formiamo una famiglia unita al servizio dei poveri e della carità” è scritto sulla parte centrale della chiesa del Centro Don Orione di Ouagadougou, un altro esempio meraviglioso di Fede verso un futuro migliore.

Back To Top