skip to Main Content
Menù
Seregno – Festa internazionale degli Infermieri

Seregno – Festa internazionale degli Infermieri

Venticinque anni fa, a partire dal 1992, la Federazione nazionale Collegi Ipasvi sostiene la Giornata internazionale dell’Infermiere l’impegno degli infermieri italiani sui temi della solidarietà e dell’alleanza con i pazienti e le loro famiglie. Gli slogan proposti in oltre un decennio ribadiscono tutti la scelta di stare “dalla parte del cittadino”. Giornata che cade il 12 maggio perché quel giorno, nel 1820, è nata Florence Nightingale, fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne. Dopo venticinque anni l’infermieristica italiana non si ferma, non si è mai fermata così come al Piccolo Cottolengo di Don Orione il percorso degli infermieri è davvero una strada ancora tutta da percorrere e per dare supporto e coraggio anche quest’anno con gli infermieri della Casa si è data vita ad un piccolo momento di festa.
Nell’ultimo anno gli infermieri sono stati protagonisti non solo per le mansioni che sono da svolgere, ma per il loro continuo impiego nella realizzazione dei progetti di vita di tutte le persone che abitano la casa contribuendo alla crescita di una relazione diversa tra persona e operatore, puntando molto a costruire una relazione paritaria non malato/infermiere, ma persone che abitano la stessa casa e che, semplicemente hanno ruoli diversi.
Auguriamo a tutti gli infermieri che il 2017 sia l’inizio di un ulteriore quarto di secolo ricco di vittorie e di conquiste professionali. Gli obiettivi da raggiungere sono ancora molti, ma uno deve essere ben chiaro: al Piccolo Cottolengo di Don Orione di Seregno si vuole sostenere e valorizzare l’infermieristica e le funzioni, i ruoli e le competenze dei professionisti infermieri e declinare insieme i ruoli, le funzioni, le competenze infermieristiche per realizzare i progetti di vita di coloro che abitano la Casa preservando le necessità assistenziali e sanitarie.
Grazie per il vostro lavoro!

seregno infermieri

Back To Top