skip to Main Content
Menù
Santa Maria la Longa – Una kermesse per ricordare Don Orione

Santa Maria la Longa – Una kermesse per ricordare Don Orione

Al Piccolo Cottolengo friulano di Santa Maria la Longa laboratori con integrazione tra generazioni e abilità.   

Alunni e disabili adulti insieme all’insegna di una integrazione ormai consolidata nel tessuto sociale di Santa Maria la Longa.
Si è appena conclusa una settimana importante per il Piccolo Cottolengo friulano di Santa Maria la Longa. Sono state dedicate quattro giornate di festa per ricordare San Luigi Orione, padre fondatore dell’istituto.
In particolar modo quella del 18 maggio è stata una giornata interamente dedicata ai bambini e ragazzi dove l’integrazione tra generazioni e abilità diverse è stata il motivo conduttore.

Nel vasto parco dell’istituto sono stati allestiti laboratori aperti dal titolo “Laboratorimo” che hanno visto impegnati gli ospiti del Don Orione e gli alunni. Preziosa la presenza di diverse realtà che operano nel settore della disabilità quali gli istituti Santa Maria della Pace di Medea, Santa Maria dei Colli di Fraelacco, il Mosaico di Codroipo e il Don Orione di Firenze nonché gli studenti del Cossar di Gorizia, con il quale da diversi anni il Piccolo Cottolengo collabora.
Vi hanno partecipato inoltre i bambini della scuola primaria di santa Maria la Longa e alcune classi del Bertoni di Udine. La novità di quest’anno è che sono stati gli stessi disabili dei diversi Centri a insegnare delle arti antiche, come per esempio la rilegatura di libri, la costruzione di cesti in vimini, i lavori con carta riciclata. I partecipanti hanno anche imparato la scrittura in Braille.
I bambini si sono dimostrati interessati e partecipi a ogni laboratorio proposto. Non sono mancati i momenti di gioia e divertimento, il tutto ambientato nel meraviglioso parco dell’Istituto.
Un’esperienza, anche pratica, che tutti, grandi e piccoli, porteranno sempre nel cuore.

Back To Top