skip to Main Content
Menù
Chirignago – 45 sono gli anni del Don Orione

Chirignago – 45 sono gli anni del Don Orione

Nella ricorrenza del quarantacinquesimo anniversario del Centro Don Orione di Chirignago, centro impegnato nel servizio socio-educativo-assistenziale di 120 ospiti portatori di disabilità, sabato 25 marzo, solennità dell’Annunciazione del Signore, è stato benedetto un vecchio capitello che dalla limitrofa Azienda agricola si affaccia su di una via centrale del paese sulla quale molti transitano cogliendo l’occasione per una preghiera o per un pensiero spirituale.
È consuetudine, comunemente condivisa, festeggiare i diversi anniversari quali preziose occasioni per ricordare e progettare convinti, con Papa Francesco, che guardare il passato con gratitudine aiuta a vivere il presente con passione e spinge ad abbracciare il futuro con speranza.
Restaurato per l’occasione si mostra ora nella sua semplice bellezza strutturale mettendo in altrettanta bella evidenza un’accattivante immagine della Madonna Immacolata recuperata da un accurato intervento di un maestro d’arte del vicentino che ha dichiarato: “Il lavoro di ripristino del portale ha richiesto molte fasi delicate e minuziose. Si è partiti con un lavoro di pulitura della superfice incrostata che ha rivelato un pregiato dipinto a mano su tela. Si è proceduti con cautela e con una leggera carteggiatura per preparare la superfice ai nuovi colori. Con colla a base vinilica e vari ossidi si è poi stuccata la superfice in modo da dare uniformità nei punti dove si erano sviluppate crepe o vizi a causa dell’usura del tempo: le varie fasi sono state eseguite meticolosamente e hanno richiesto molto tempo.”

Prima Dopo

Back To Top