skip to Main Content
Menù
Reggio Calabria – Nonna Nicolina compie 100 anni!

Reggio Calabria – Nonna Nicolina compie 100 anni!

Un secolo di storia alle spalle. Il grande traguardo di Nicolina Marando è arrivato, ha compiuto 100 anni e festeggia con i suoi amati cari, il personale della casa di riposo Don Orione di Reggio Calabria, dove vive da alcuni anni, con il direttore dell’Opera Antoniana delle Calabrie Don Domenico Crucitti, il Sindaco di Plati dott. Sergi ed il responsabile di struttura Domenico Talladira, questo bel traguardo.
È nata un secolo fa (1916/2016), una lunga vita insomma quella di Nicolina vissuta tra emozioni, momenti difficili, affetti e serenità. I suoi primi passi li ha mossi in un piccolissimo paese di montagna, Plati in provincia di Reggio Calabria. Qui ha vissuto fino all’età di 35 anni lavorando come raccoglitrice di Baco da seta, attività molto fiorente in quegli anni, per poi trasferirsi a Reggio Calabria dove ha interrottamente lavorato come Governante in una facoltosa famiglia della Città. Del suo amato paese ha i suoi ricordi più belli e forse è proprio l’aria sana di quei luoghi che le ha permesso di arrivare a festeggiare una data così importante in ottime condizioni di salute. Nicolina ci dice che è l’ultima nata nella famiglia Marando, e parlandoci dei suoi tre fratelli e delle due sorelle, usa questa espressione; li ha chiamati Dio, e mentre ci racconta la fanciullezza trascorsa con loro, i suoi occhi diventano lucidi e stringendomi forte la mano portandosela sul petto mi dona una Carezza piena d’amore.

A questo momento importante non è voluto mancare il Sindaco della Città di Plati dott. Rosario Sergi Il quale ha omaggiato Nicolina di una targa a ricordo di questo bellissimo giorno.
“Sono qui, parlando ai presenti, per portare i più sentiti e sinceri auguri da parte dell’amministrazione comunale di Plati e di tutto il Paese, alla dolcissima Nicolina, prezioso patrimonio di tradizioni, di valori culturali e civili che rappresentano per tutti i giovani e per tutti noi un modello di vita da seguire.” Poi è stata la volta di Don Domenico Crucitti, “rifletto sul “dono” che nostro Signore ha fatto in primo luogo a Lei, ma di riflesso anche a tutti noi. È per tutti noi un esempio di vita. La sua “lunga giovinezza” è per la nostra comunità motivo di compiacimento che attesto con affetto.”
Nonna Nicolina è pienamente consapevole che la longevità è un dono di Dio del quale, tutt’al più, ci si può mostrare degni, come lei ha fatto, amando e rispettando la vita soprattutto nei momenti più difficili.
A conclusione della serata è intervenuto anche Domenico Talladira, responsabile della casa di riposo; “A Nicolina l’augurio di continuare a scaldare ancora a lungo il cuore di chi le vuol bene, un felice compleanno e come si dice in simili avvenimenti, 100 di questi giorni. Le congratulazioni più affettuose per una vita vissuta con gioia e con passione, grande quanto nella modestia quanto nella forza e nella capacità di affrontare i problemi della vita.”
Subito dopo il taglio della torta hanno preso il via i festeggiamenti con la presenza di tutti i nonnini ospiti nella casa di riposo. Auguri Nicolina.

Back To Top