skip to Main Content
Menù
Milano – Convegno delle Scholae Cantorum

Milano – Convegno delle Scholae Cantorum

Domenica 16 ottobre 2016, dopo un mese e mezzo di prove, il Coro “Don Orione” di Bergamo diretto dal M° Davide Mutti si è recato a Milano per l’annuale Convegno delle Scholae Cantorum organizzato dalla storica Associazione Italiana Santa Cecilia (AISC), organismo che si occupa di musica sacra per la Chiesa italiana e che raccoglie cori, organisti e compositori dell’intera penisola. Dopo il convegno di aprile dedicato alle corali del Centro e Sud Italia e svoltosi a Pompei, è stata la volta di Milano: oltre 2000 cantori provenienti da tutto il Nord Italia hanno riempito le navate del Duomo per la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano, nella festa della Dedicazione della Cattedrale meneghina, chiesa madre dei fedeli ambrosiani, nel cui caratteristico rito è stata officiata l’Eucarestia.
Per il gruppo bergamasco, che a Milano è stato affiancato per l’occasione da alcuni parenti e simpatizzanti per un totale di 22 persone, non è la prima trasferta in terra milanese: lo stesso coro ha tenuto infatti una apprezzata elevazione musicale di Quaresima – registrata in cd – intitolata “Della sua morte o dolce memoria”, svoltasi nell’aprile 2011 presso la Parrocchia degli Angeli Custodi in Milano.
I cantori – diretti dal M° Michele Manganelli, direttore della Cappella Musicale del Duomo di Firenze, ed accompagnati all’organo dal M° Emanuele Vianelli, titolare del Duomo di Milano – hanno servito con il canto la Messa eseguendo brani dell’antico canto ambrosiano fino ad autori più recenti. Per le parti dell’ordinario della Messa sono stati cantati il “Gloria” e il “Sanctus” dalla Messa “de Angelis” di Domenico Bartolucci, per decenni direttore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, in alternanza con il canto gregoriano dell’assemblea e dei cori ad una voce – diretti dal M° Claudio Stucchi. Per i canti del proprio è stato invece scelto il “Proprio della Dedicazione della Chiesa Cattedrale” composto da Don Luciano Migliavacca – scomparso nel 2013 e direttore per oltre 40 anni proprio della Cappella Musicale del Duomo di Milano – unitamente a brani di Bartolucci (l’antifona ceciliana “Cantantibus organis”), Manganelli, Donella, Jaeggi, Stefani, Baiocchi, Pedemonti e Kunc. Ai 2000 coristi, suddivisi nei quattro usuali registri vocali (Soprani, Contralti, Tenori, Bassi), si è affiancata la Cappella Musicale del Duomo di Milano diretta da don Claudio Burgio con i suoi “pueri cantores” e solisti.
 
Nell’omelia il Cardinale Angelo Scola ha ringraziato i presenti per il prezioso servizio svolto in questa particolare occasione e nelle parrocchie di provenienza, ricordando come la musica ed il canto siano “parte necessaria ed integrante della liturgia” (espressione tratta dai documenti del Concilio Vaticano II) e come il ministero di cantori e musicisti non debba essere mai vissuto come occasione di “esibizione” o sfoggio di talento, ma sia piuttosto da considerarsi come dono e aiuto all’intera assemblea per una più profonda comprensione e consapevole partecipazione alla liturgia che si realizza sia attraverso il canto di tutti i fedeli che attraverso l’ascolto. Solo allora la musica sacra sarà davvero “capace di elevare potentemente gli animi a Dio e alle cose celesti”, come affermano i documenti del Concilio Vaticano II.
Con questa rinnovata consapevolezza il Coro “Don Orione” di Bergamo prosegue il suo servizio a Dio e agli ospiti della casa orionina. Fondato nel 1988 insieme al sorgere della struttura che lo ospita, svolge il suo ministero liturgico festivo prevalentemente all’interno di essa, pur recandosi occasionalmente in altre località della provincia e non solo (Milano, Bologna…). Dal 2008 è diretto dal M° Davide Mutti, organista, musicologo e compositore premiato in numerosi concorsi, anche internazionali, e diverse pubblicazioni all’attivo.
Particolarmente attento alla musica liturgica del nostro tempo, la prossima Pasqua 2017 il Coro eseguirà in prima assoluta la “Messa Villana” a tre voci miste ed organo, appositamente commissionata dal Coro stesso al M° Don Valentino Donella, compositore tra i più noti ed apprezzati, per 21 anni direttore della Cappella Musicale della Basilica di Santa Maria Maggiore in Bergamo.

Back To Top