skip to Main Content
Menù
Ucraina – Grande festa a L’Viv per l’accoglienza del novizio Yurii Latsuha

Ucraina – Grande festa a L’Viv per l’accoglienza del novizio Yurii Latsuha

L’8 settembre scorso, a Tortona, il chierico Yurii Latsuha ha emesso la prima professione religiosa.
È il primo giovane ucraino dell’Opera Don Orione ad emettere i voti temporanei da quando, nel 2001, è stata aperta la “missione in Ucraina”.
Con il permesso del Superiore provinciale, domenica 18 settembre, alle ore 12.00, Yurii ha ripetuto la solenne cerimonia nella parrocchia di L’viv.
Ha presieduto la Divina Liturgia Don Fabio Cerasa, superiore del monastero, attorniato dai confratelli della comunità e da altri tre sacerdoti, parroci nei diversi paesi dove Yurii ha vissuto con la con la famiglia in questi anni.
Per l’occasione era presente Don Felice Bruno, consigliere per l’area missionaria, arrivato appositamente da Roma, che oltre a ricevere la formula della prima professione ha consegnato al neo-professo quattro segni particolari:
La “speciale veste” che caratterizza i monaci orionini (abito, cintura e scapolare di color nero).
Il libretto delle “Costituzioni e Norme” della Congregazione da seguire con fedeltà.
Il cero, “per essere luce che illumina il cammino degli uomini”.
Il rosario, “spada spirituale” e “protezione da parte della Beata Vergine Maria”.
Toccante il momento in cui Yurii si è steso sul pavimento a braccia allargata, come Gesù sulla croce, a significare l’abbandono totale a Dio, abbandono rafforzato anche dal cambio (o aggiunta) del nuovo nome da religioso (come vuole la tradizione orientale). Il Ch. Yurii ha scelto il nome religioso di Josafat, santo martire della Chiesa Greco-cattolica (1523-1580).
Dopo la solenne cerimonia la festa è proseguita nel refettorio del monastero dove è stato preparato il pranzo per i familiari, parenti e amici.
In serata il ch. Juri (Josafat) ha incontrato gli animatori dell’oratorio e altri giovani ai quali ha presentato un bel video riassuntivo dell’anno trascorso a Velletri assieme ai suoi tre compagni di noviziato.
Ringraziamo il Signore per questo bel dono.
San Luigi Orione, la Madonna della Divina Provvidenza, tutti i Santi e Beati della Chiesa Greco-cattolica ucraina accompagnino i primi passi di questi nostri giovani fratelli nel loro cammino di formazione.
Dalla volontà di Dio e dalla loro perseveranza dipenderà il consolidamento e l’espansione dell’”Opera Don Orione in Ucraina” nei prossimi anni.

Back To Top