skip to Main Content
Menù
ISO – Ritiro annuale del gruppo polacco

ISO – Ritiro annuale del gruppo polacco

La settimana 12-17 luglio è ormai da una decina di anni il riferimento per la settimana comunitaria con esercizi spirituali del gruppo delle consacrate secolari in Polonia.
Questo anno gli esercizi spirituali hanno avuto come tema “L’esperienza di Dio in Don Orione” e sono stati predicati da Don Flavio Peloso, ex superiore generale. Don Flavio, assumendo alcune forme letterarie particolari, come per es. usare la prima persona, immedesimandosi con il Fondatore di cui voleva trasmettere le parole e le esperienze interiori di incontro con Dio, ha raggiunto i cuori delle giovani polacche che volevano conoscere meglio il carisma di Don Orione.
La settimana è cominciata con il pellegrinaggio a Swinice Warckie, luogo di nascita e del battesimo di Santa Faustina Kowalska, per introdurre tutti nel clima dell’Anno della Misericordia. Dopo aver ascoltato la testimonianza di una giovane Suora slovacca che con un grande entusiasmo trasmetteva la sua testimonianza dell’incontro con la Santa della Divina Misericordia, i pellegrini sono andati a celebrare l’Eucaristia nella chiesa parrocchiale, in cui Suor Faustina era battezzata.
La parte successiva del ritiro si è svolta a Zdunska Wola, la culla della Famiglia Orionina in Polonia. Don Flavio Peloso ha trasmesso nelle sue riflessioni il carisma orionino, concentrando l’essenziale della sua conoscenza di Don Orione e della sua esperienzareligiosa. Le parole sono giunte al cuore delle Partecipanti come un fiume di grazia in terre assetate. Queste giovani vivono nel mondo e vogliono portarci la fiamma della carità di Dio sull’esempio di Don Orione e trasformarlo dal di dentro, tramite la loro testimonianza di vita, come il sale della terra e il lievito di massa.
Il ritiro ha trovato il suo culmine nella Celebrazione eucaristica svoltasi il 16 luglio pomeriggio nella chiesa della Trinità a Zdunska Wola: 4 giovani hanno emesso i voti perpetui, 3 hanno fatto la prima professione, un dozzina hanno rinnovato i voti e 6 nuove candidate sono state accolte nel cammino di preparazione alla consacrazione. Alla celebrazione, come a tutta la settimana, è stata presente la responsabile generale Rita Orrù.
Durante l’omelia, Don Flavio Peloso, ha sottolineato il senso della consacrazione secolare che, pur senza segni esterni, è una completa e definitiva consacrazione al Signore che impegna le giovani a portare alla pienezza i frutti della grazia del battesimo, nella quale avevano già ricevuto lo spirito di Gesù. Con la speciale consacrazione secolare assumono anche lo stile di vita di Gesù povero, casto e obbediente, vivendo, nel mondo e con i mezzi del mondo, come “tabernacoli” della presenza di Dio nella società.
Per la discrezione che la Chiesa vuole circondi la consacrazione secolare, alla celebrazione erano presenti poche persone, una dozzina di sacerdoti, una dozzina di suore orionine alcuni parenti delle giovani orionine. Ma la celebrazione è stata molto bella, solenne e intima, di oltre due ore.
La messa della domenica 17 luglio è stata presieduta dal Direttore provinciale don Cristoforo Baranowski e la mattinata è stata occupata da una riunione fraterna per lo scambio di informazioni e progetti guardando al prossimo futuro dell’Istituto Secolare Orionino in Polonia.

Back To Top