skip to Main Content
Menù
Savignano Irpino – Incontro MLO

Savignano Irpino – Incontro MLO

Come ormai da consolidata tradizione, anche quest’anno, nella seconda domenica di giugno, i gruppi del Movimento Laicale Orionino di Campania e Puglia si sono ritrovati presso il Centro di Savignano Irpino per trascorrere insieme una giornata di riflessione, preghiera e condivisione di esperienze.
Ad animare l’incontro è stato chiamato Don Felice Bruno, consigliere della Provincia religiosa italiana dell’Opera Don Orione che ha trattato il tema: “L’amore tra dono e compito”, traendo spunti e suggestioni dall’esortazione apostolica di Papa Francesco “Amoris laetitia” considerata anche alla luce dell’anno santo della misericordia.
Nel suo discorso, Don Felice dopo un breve richiamo al significato del giubileo straordinario secondo le intenzioni del Santo Padre, ha affrontato le varie tematiche impresse nell’esortazione apostolica evidenziandone lo spirito pastorale per soffermarsi sui punti fondamentali del documento.
La relazione ha proposto illuminanti richiami al carisma di Don Orione, di cui Don Felice ha ricordato momenti di vita a mo’ di esempio concreto di misericordia e di carità.
All’incontro hanno partecipato circa cinquanta laici legati al movimento provenienti da Foggia, Bari, Lavello, Ercolano e Napoli che insieme alla sezione di Savignano che, dopo la conferenza, si sono ritrovati in chiesa per la celebrazione eucaristica officiata da Don Felice insieme a Don Romolo Mariani, preziosa figura della Congregazione orionina che ha speso una rilevante parte della sua vita a servizio dei poveri nelle missioni di Brasile e Mozambico. Nel ritrovare molti degli amici che erano stati suoi collaboratori durante il periodo di rettorato al Santuario dell’Incoronata a Foggia, Don Romolo ha manifestato la gioia del ricordo e la gratitudine per la loro vicinanza e affetto in questo periodo per lui di difficoltà e sofferenza.
La giornata si è conclusa con un momento conviviale in cui alla condivisione della mensa i presenti hanno unito ricordi e testimonianze di esperienze, in un clima di serenità e letizia.

Clicca QUI per vedere tutte le foto

Back To Top