skip to Main Content
Menù
Venezia – La foresta amazzonica al Centro Culturale Don Orione Artigianelli

Venezia – La foresta amazzonica al Centro Culturale Don Orione Artigianelli

In occasione della 15^ Mostra Internazionale di Architettura – Biennale di Venezia, viene inaugurata domani, venerdì 27 maggio 2016 presso il Centro Culturale Don Orione Artigianelli la mostra “Eiretama” dei designers brasiliani Mameluca Studio.
Gli artisti, ispirandosi ai particolarissimi tatuaggi e alle pitture corporali degli Indios della Foresta Amazzonica, che ricordano la struttura degli alveari, hanno progettato e realizzato delle originali strutture per l’arredo urbano: panche, sedute, tavolini ecc., tutte realizzate con materiale riciclato come ad esempio i vecchi copertoni delle ruote dei camion.
L’ambientazione è davvero suggestiva e sembra fatta apposta per festeggiare la “brasilianità” del nuovo Superiore Generale Padre Tarcisio Vieira, il Chiostro Don Orione è stato trasformato in un pezzo di foresta brasiliana: si tratta di un’esperienza sensoriale-emozionale. Entrando sotto il portico si è accolti dal cinguettio dei pappagallini e da coloratissime foto degli Indios con le indicazioni dello studio effettuato dai designers per arrivare alla realizzazione delle opere, che sono state esposte nel giardino centrale arricchito da piante e da teli svolazzanti; questi riportano le immagini degli alberi della foresta ed emanano il profumo della foresta stessa, venendo spruzzati ogni giorno dall’olio essenziale “Foresta Amazzonica” arrivato direttamente da lì.
La visita della mostra è una particolare occasione per conoscere e farci conoscere, nel chiostro infatti è riprodotto anche un video sull’Opera Don Orione e sul Centro degli Artigianelli.
Si spera che anche quest’anno i visitatori siano numerosi, lo scorso anno per Biennale Arte, al Don Orione, sono stati 45.000!

Back To Top