skip to Main Content
Menù
Foggia – Festa del Santuario dell’incoronata

Foggia – Festa del Santuario dell’incoronata

I festeggiamenti sono iniziati mercoledì 27 aprile con il rito della Vestizione e della Incoronazione della statua dell’Incoronata, presieduta dal neo eletto vescovo di Andria, Monsignore Luigi Manzi.
Un momento forte anche il venerdì pomeriggio, con la tradizionale cavalcata degli angeli, manifestazione folcloristica, ma religiosa, dove diversi paesi allestiscono dei carri allegorici rappresentativi la vita e scene bibliche. Quest’anno il tema era Maria madre di Misericordia. Vi erano molti paesi, circa una quindicina e alcuni di essi hanno rappresentato più di un carro.

Sabato 30 aprile è stata la giornata della festa vera e propria, l’ultimo sabato di aprile si celebra l’anniversario dell’apparizione della Madonna. Di notte parte un pellegrinaggio da Foggia che arriva alle 3.30 al Santuario, alle 3.45 si fa memoria dell’apparizione con i fuochi artificiali, con l’annuncio dell’apparizione e poi a seguire la celebrazione della Santa Messa.
Altro momento solenne la celebrazione con Monsignor Giovanni D’Ercole, già diverse volte pellegrino all’Incoronata, il quale ha ricordato quando Giovanni Paolo II il 24 maggio 1987 rimise in braccio alla Madonna la statua del bambino Gesù che era stata portata via da anni.
Domenica primo maggio tantissimi i pellegrini presenti, la giornata si è conclusa con la messa delle 19, ove vi è la tradizione da parte di una comunità di offrire l’olio per alimentare la lampada che arde davanti la statua della Madonna, quest’anno la ha offerta la comunità di Orsara di Puglia, la celebrazione è stata presieduta da Monsignor Domenico Cornacchia.
Le feste sono state occasione di condivisione di fede e calore mariano.
“Ave Maria e avanti!”

Back To Top