skip to Main Content
Menù
Reggio Calabria – Raduno Ex Allievi aprile

Reggio Calabria – Raduno Ex Allievi aprile

Domenica 24 aprile, presso l’Opera Antoniana, si è tenuto il consueto raduno annuale degli Ex Allievi, con la partecipazione del Vicario generale, Don Achille Morabito.

Accolti dal Presidente di sezione, Sig. Pino Cambera, e dal Direttore della comunità, Don Domenico Crucitti, gli Ex Allievi di S. Antonio si sono ritrovati per il consueto incontro annuale. Al raduno ha partecipato anche il Presidente della «Zona territoriale Santi Apostoli Pietro e Paolo», Sig. Giuseppe Rossi.

Dopo i saluti iniziali, ha preso la parola Don Achille Morabito – ex allievo anche lui (1966-1969) – che ha articolato il proprio intervento in tre momenti. Nel primo ha dato alcune informazioni sulla vita della Congregazione, soffermandosi in modo particolare sul lavoro dei confratelli nelle missioni; ha inoltre accennato alla celebrazione del prossimo Capitolo generale. In un secondo momento, ha ricordato i rapporti dell’allora Cardinale Jorge Mario Bergoglio con l’Opera Don Orione (in particolare con l’attività caritativa di Claypole, nella periferia di Buenos Aires), offrendo anche alcune chiavi di lettura dell’attuale pontificato (radici piemontesi, cultura latinoamericana, spiritualità ignaziana). In un terzo momento, ha offerto alcune riflessioni sulla presenza e sul significato degli Ex Allievi all’interno della comunità ecclesiale, oggi. Quanto l’Ex Allievo ha ricevuto – soprattutto in ordine al carisma – deve essere tradotto nella realtà in cui vive, anche in forme nuove, testimoniando con coerenza l’amore alla Chiesa, al Papa e ai poveri.

Tra un momento e l’altro, i presenti hanno rivolto qualche domanda, specie sulla vita della Congregazione e sulla situazione vocazionale, rendendo l’incontro più vivace e interessante.

Terminato l’incontro, i partecipanti si sono recati nel Santuario-Parrocchia “S. Antonio” per la celebrazione della Messa (quinta domenica di Pasqua). Prima della benedizione finale, è stata proclamata la «Preghiera dell’Ex Allievo», nel ricordo anche dei defunti. Il Presidente di sezione, infine, ha splendidamente animato il momento conviviale con passione e allegria.

Back To Top