skip to Main Content
Menù
Roma – Chierici Orionini in visita alla Sinagoga ed al Tempio Maggiore

Roma – Chierici Orionini in visita alla Sinagoga ed al Tempio Maggiore

Al termine della settimana di esperienza dei Chierici Tirocinanti a Velletri, con i Novizi e coi i Seminaristi, è stata proposta la visita alla Sinagoga romana, ritenuta una delle Sinagoghe più grandi d’Europa.
Il Tempio Maggiore non è importante per la sua “età” ma per la sua imponenza: è visibile da tutti i punti panoramici di Roma.
Circa 20 giovani, accompagnati da 6 Sacerdoti (da Velletri, dal Teologico e da Monte Mario) sono giunti puntuali per l’entrata, prevista per le ore 11.
La prima parte della visita, guidata, si è svolta nel Museo ebraico, collocato sotto il Tempio.
Il Museo Ebraico di Roma è un punto di riferimento unico per scoprire le tradizioni, la religione, la cultura e la storia degli ebrei romani, appartenenti ad una comunità frale più antiche del mondo.
Per gli ebrei romani la Sinagoga rappresenta un fondamentale punto di riferimento culturale. Fanno capo alla Sinagoga tutti gli organismi religiosi ed amministrativi che regolano la vita della comunità ebraica di Roma.
I 14.000 ebrei romani, non tutti residenti al Ghetto, danno vita alla più numerosa ed importante comunità italiana. Roma è il 2° Ghetto e viene quaranta anni dopo la fondazione di quello di Venezia.
Si fanno risalire a circa il 140 (prima dell’Era Volgare) i primi contatti con ambascerie politiche, seguito da un trattato di alleanza e di amicizia tra il Senato romano e la dinastia dei Maccabei.
Il gruppo in visita ha passato le varie sale dove ha avuto l’opportunità di ammirare una magnifica collezione di oggetti, di arredi e di indumenti della tradizione ebraica, provenienti da cinque “Scole” europee che attraversano duemila anni di storia. In un dépliant illustrativo si legge: “Siamo qui da ventidue secoli. Ne abbiamo da raccontare”. Dopo la visita al Tempio spagnolo (piccola sinagoga all’interno dell’edificio, con l’immancabile Kippah) si è visitato il Tempio maggiore. Si tratta di una grande aula centrale e di due navate laterali. Nella parete rivolta ad oriente è ben visibile l’imponente Aron Ha-Kodesh del Tempio Maggiore. Su tre lati del tempio (escluso quello dove ha sede l’Aron) in posizione rialzata, vi è la zona dedicata alle sole donne, il matroneo. Tutto l’interno della sinagoga, compresa la cupola, è riccamente decorato con motivi orientali, ispirati a forme assiro-babilonesi.

Back To Top