skip to Main Content
Menù
Bergamo – Convegno “L’arte del volontariato”

Bergamo – Convegno “L’arte del volontariato”

Domenica 7 febbraio 2016, presso il Centro Don Orione di Bergamo, si è tenuto il Convegno “L’arte del volontariato”.
L’evento è stato interamente organizzato dall’A.V.O. (Associazione di Volontariato), alla presenza di Don Ugo Dei Cas, direttore del Centro, della dottoressa Maria Carolina Marchesi, Assessore alle politiche sociali del comune di Bergamo, della dottoressa Roberta Cattaneo, responsabile dell’ufficio infermieristico del Centro Don Orione e della signora Rosa Restifa, attuale presidente dell’AVO di Bergamo.
Nel convegno si è parlato del ruolo del volontario a fianco dei malati e, in particolare, a fianco degli anziani ospiti del Centro. Attualmente sono presenti nella struttura 40 volontari AVO inseriti nei vari reparti che stanno vicino agli ospiti ascoltandoli, dandogli la mano e anche accompagnandoli nel trapasso.
Al termine del Convegno, Don Ugo ha celebrato la S. Messa, proponendo un brano del Vangelo e sottolineando come Dio si serva degli uomini per portare a termine i propri compiti, senza mai fare da solo, cercando sempre dei collaboratori.
Alla Messa è seguito il pranzo con tutti i Volontari: un momento di convivialità, socializzazione e famiglia tra tutti i partecipanti.

Back To Top