skip to Main Content
Menù
Aspettando il V Convegno Apostolico

Aspettando il V Convegno Apostolico

Pubblichiamo la lettera d’invito al V Convegno Apostolico, scritta dal Direttore Provinciale della Provincia Religiosa Madre della Divina Provvidenza, Don Aurelio Fusi.

 Cari Confratelli,
          pace dal Signore!

Il Segretariato per le Opere di Carità della Provincia Religiosa Madre della Divina Provvidenza sta organizzando il V Convegno Apostolico rivolto agli operatori sociali e sociosanitari delle Case di Don Orione.

Sono interessate tutte le nostre Opere di Carità: Piccoli Cottolengo, Centri Diurni, Case di Riposo, Residenze Sanitarie Assistenziali, Comunità Accoglienza Minori, Comunità Accoglienza Ragazze Madri, Centri Aiuto alla Vita, Disabili residenziali, Accoglienza vita debole.
Si tratta, come ogni anno, di un indispensabile momento di riflessione, in questo momento delicato della vita della Chiesa italiana e della Congregazione. Non è facile, infatti, caratterizzare oggi in senso carismatico le nostre opere, salvaguardando al contempo i necessari criteri di sostenibilità e di efficienza.
L’invito a partecipare è esteso a tutti i collaboratori che riteniamo utile ricevano una formazione carismatica, strategica e di indirizzo. Tuttavia, vi sono figure professionali (ad es. un Responsabile di Struttura, un Direttore Sanitario, un coordinatore, ecc.) per le quali la partecipazione al Convegno non può essere discrezionale: più è di responsabilità il profilo e più è “necessaria” la partecipazione.
Il Convegno è organizzato in 2 momenti:
–    20 Aprile convegno scientifico dal titolo “Le parole chiave del Welfare generativo” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (MI)
–    21 e 22 Aprile “La carità non serra porte” presso Centro di Spiritualità Don Orione di Montebello della Battaglia (PV)

I posti disponibili per il pernottamento al Centro di Spiritualità non sono molti, un centinaio circa (per lo più in camere doppie o triple). Ad ogni Opera sarà quindi assegnato un tetto di posti disponibili; sarà poi il Direttore a comunicare la composizione della delegazione, affinché sia rappresentativa delle varie figure professionali che operano nella Casa.
Vi chiedo di contattare i Consiglieri incaricati Don Maurizio Macchi e Don Leonardo Verrilli per ulteriori chiarimenti e per fissare in modo concertato il numero di posti disponibili per la vostra Opera.
L’organizzazione è affidata a Endofap Liguria, che Vi invierà il programma definitivo del Convegno insieme alla Scheda di iscrizione dove sarà possibile indicare i nominativi dei partecipanti. Per il momento inviamo le informazioni essenziali:
✓    DATA: 20, 21, 22 Aprile 2016
✓    LUOGHI
20 Aprile Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano (MI)
21, 22 Aprile Montebello della Battaglia, Centro di Spiritualità Don Orione, Montebello della Battaglia (PV)
✓    QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Ogni struttura si farà carico della spesa dei propri partecipanti.
(La quota di partecipazione è stabilita su “Pacchetti completi” comprensivi di vitto e alloggio e “Pacchetti pranzo/cena” per coloro che non usufruiranno del pernottamento)
✓    SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Endofap Liguria – Informazioni, iscrizioni, logistica
Via B. Bosco 14 (Genova) tel. 010.0983935
Chiara Torrisi, Marco Spanu [email protected]
Si prega di indicare in oggetto nella mail: V Convegno Apostolico.
✓    ISCRIZIONI
Ogni Direttore comunichi direttamente a Endofap Liguria il numero e i nominativi dei partecipanti della propria Opera, (entro il 14.03.2016) tramite scheda di iscrizione (QUI).
La Segreteria provvederà a informare il Centro di Spiritualità Don Orione e a riservare i posti per il pernottamento secondo le iscrizioni ricevute.
Mi auguro che la partecipazione sia la più ampia possibile, nel rispetto dei criteri evidenziati più sopra. Da questi incontri, infatti, le nostre opere devono trarre criteri rinnovati e rinnovata energia per una gestione responsabile, alla luce del carisma di Don Orione.
Un fraterno saluto

 

Tutto il materiale informativo è disponibile sul sito a questo link (clicca QUI)

Back To Top