skip to Main Content
Menù
Chirignago – La gita al presepe e l’arrivo della befana per i ragazzi del centro

Chirignago – La gita al presepe e l’arrivo della befana per i ragazzi del centro

Grande festa al Centro di Chirignago per l’Epifania 2016, con addirittura un triplo festeggiamento tra martedì 5 e mercoledì 6 gennaio.
Martedì 5 si è ripetuta la tradizionale “Piroea Paroea” presso la locale Azienda Agricola con un numero di presenti di anno in anno sempre più elevato, con tante famiglie e bambini ai quali è stata riservata la bella sorpresa dell’arrivo della Befana con calze e regalini per tutti.
Per gli adulti invece un buon bicchiere di vin brulè ed il salame cotto con polenta. Il tutto supportato dalla bella musica di un’amica DJ.
Il giorno dell’Epifania è ormai da anni il giorno pensato per la visita ad uno dei presepi viventi del territorio, occasione, quella delle rivisitazioni del presepio vivente, che era tanto cara anche al nostro Santo Don Orione.
Ogni anno una destinazione diversa, e quest’anno è stata la volta di raggiungere la parrocchia di Codiverno in provincia di Padova.
Alle 14 il pullman nel piazzale del Centro era già pronto ed i ragazzi non vedevano l’ora di salire; le uscite sono sempre una festa ed il viaggio stesso ne fa parte; è un momento di relax e di chiacchiere tra ragazzi e volontari, di benvenuto per i nuovi, di baci e abbracci per scambiarci gli auguri.
Il presepe di Codiverno è veramente speciale e richiama ad ogni edizione migliaia di visitatori, così, all’arrivo, c’era una coda lunghissima e occasione per una sosta al bar con una bella cioccolata calda.
Alle 16 la guida è ha fatto immergere tutti nella storia di duemila anni fa dopo aver però ricevuto un caldo abbraccio da due giovani della parrocchia che regalano appunto i loro abbracci, gratis… un gran dono per i ragazzi del centro, per alcuni in particolare che occasioni così non se le lasciano certo scappare.
Il percorso è iniziato dentro la chiesa, dove si è assistito all’abbraccio tra Maria e la cugina Elisabetta e ad un’altra bellissima scena di Elisabetta e Zaccaria con il loro piccolo Giovanni. Una dolcissima musica di arpa e flauto accompagnava il tragitto nella chiesa.
Successivamente il presepio si snodava tra sentieri che si inoltravano tra capanne di paglia, recinti di pecore e asinelli, botteghe di fabbri, falegnami, spezie. Negli occhi dei ragazzi stupore, curiosità, voglia di scoprire ogni dettaglio. Bella la rappresentazione teatrale di alcuni brani del Vangelo che più rappresentano la Misericordia (l’annuncio di Dio ai pastori, l’adultera, il buon samaritano, la giovane resuscitata, la pecorella smarrita…) tema caratterizzante di quest’anno giubilare, con attraversamento di un’area in cui ci venivano proposte le opere di misericordia corporale e spirituale attraverso le parole e l’esempio di Papa Francesco.
Per finire, un percorso alla scoperta di donne coraggiose che hanno lottato e lottano per la pace nel mondo.
Una gita speciale, un’esperienza affascinante e coinvolgente, curata in ogni minimo dettaglio; la visita è durata oltre un’ora ma nessun ragazzo aveva fretta di uscire, nonostante il freddo.
Al rientro in istituto erano tutti in fibrillazione; dopo cena sarebbe arrivata la Befana!
Doppio appuntamento con musica e regali; alle 20 con i ragazzi della RSA e alle 21 per tutti gli altri. Un po’ di balli per scaldare l’atmosfera e poi è cominciata la consegna dei regali, con i ragazzi emozionatissimi che fremevano in attesa di sentir chiamare il proprio nome e correre dalla Befana per ricevere l’ambito pacchetto.
E poi la gioia nei loro occhi nel trovare proprio ciò che avevano tanto desiderato!
Una giornata bellissima, intensa e ricca di emozioni, come ogni evento che si vive in questo istituto; si percepisce l’amore tra ospiti, volontari, operatori. Tutto viene curato nei minimi dettagli e fatto col cuore; i ragazzi sono valorizzati, stimolati, amati, e anche i volontari crescono e migliorano, insieme a loro e grazie a loro.

Back To Top