skip to Main Content
Menù
Roma – Corso servizio civile

Roma – Corso servizio civile

Dal  14 al 19 dicembre 2015 presso la Casa per Ferie “Giovanni Paolo II” si sta svolgendo il corso di Formazione generale della durata di 42 ore per i Giovani che svolgono il Servizio Civile nelle varie realtà orionine d’Italia.
I Progetti che vengono portati avanti sono i seguenti:
“Padroni del nostro tempo” presso il  Piccolo Cottolengo del Paverano di Genova,
“Libera le tue abilità”  presso il  Piccolo Cottolengo di Erconalo (NA),
“Casa dolce casa” e “RATATOUILLE: Tutti possono lavorare” presso il Centro “Don Orione” Monte Mario di Roma

“Le Immagini per raccontare e non DIMENTICARE” presso l’Istituto di Avezzano,

“La storia siamo noi”   presso l’Opera Antoniana delle Calabrie di Reggio Calabria

La formazione, intesa come preparazione allo svolgimento del Servizio Civile, ha la finalità di accrescere nei giovani la partecipazione attiva alla vita della società e la consapevolezza sul significato della scelta e dell’esperienza di Servizio civile nazionale.
Aspetto qualificante del Servizio civile nazionale, destinato ad assumere sempre maggiore rilevanza nel futuro, è, accanto ad una presa di coscienza nei volontari della dimensione di servizio alla comunità, anche il conseguimento di una specifica professionalità: l’esperienza di Servizio civile deve, cioè, rappresentare un’occasione di apprendimento e di acquisizione di conoscenze specifiche.

Nei laboratori in atto durante la formazione, i giovani volontari hanno avuto modo di potersi confrontare e di far emergere i loro diversi punti di vista, così come la loro visione del “Servizio Civile”. “Non siamo noi ad aver scelto il Servizio Civile, ma è il Servizio Civile ad aver scelto noi” hanno affermato i volontari.
I giovani hanno sintetizzato la loro esperienza di volontariato attraverso una frase chiave: “Se non puoi aiutare te stesso, aiuta gli altri, donando il tuo tempo a chi rischia di non averne più”.

Back To Top