skip to Main Content
Menù
Seregno – Centro Diurno “RSA aperta”

Seregno – Centro Diurno “RSA aperta”

Da circa un anno è attiva al Piccolo Cottolengo di Don Orione di Seregno una iniziativa che risponde ai bisogni di diverse famiglie del territorio e normata dalla DGR 2942/2015 della Regione Lombardia.
Si tratta della misura RSA APERTA ovvero una serie di servizi di supporto alla famiglia rivolti a persone anziani con patologie neuro-psico geriatriche tipiche dell’età senile. I servizi relativi a questa misura si suddividono in due tipologie: i servizi domiciliari, ovvero quei servizi che vengono svolti da professionisti che appartengono alla filiera delle professioni socio sanitarie (OSS, infermieri, animatori e fisioterapisti) e che si recano al domicilio in quei casi in cui la famiglia non è in grado di sostenere appiano il peso dell’assistenza e non è sufficiente nemmeno l’intervento dei servizi domiciliari classici. Attualmente il PCDO segue a domicilio oltre 10 utenti seguiti da diverse figure professionali; i servizi semiresidenziali che, a differenza dei servizi domiciliari, è l’utente che si reca nella Struttura (in questo caso il PCDO) ove vengono erogati servizi residenziali tra cui un servizio di trasporto sul territorio Seregnese. Gli utenti che frequentano la struttura orionina usufruendo i servizi DGR 2942 possono frequentare quotidianamente o a giorni prestabiliti a seconda delle necessità familiari. Le caratteristiche operative di questa misura sono paragonabili a quelle di un Centro Diurno e per questo visto il successo dell’iniziativa la direzione del PCDO di Seregno sta pensando di avviare un progetto di accoglienza semiresidenziale.
I servizi di cui sopra sono, al momento, finanziati dalla Regione Lombardia appunto secondo i criteri stabiliti dalla DGR 2942 e proseguono annualmente fino al termine delle risorse economiche previste dal Servizio Regionale. L’accesso è gestito direttamente dai servizi sociali territoriali al fine di verificare la reale necessità e sussistenza di un bisogno.
Al PCDO di Seregno tale iniziativa ha sicuramente portato una maggiore visibilità territoriale e anche il personale dipendente ha avuto l’occasione per confrontarsi con una nuova sfida professionale. È stato molto importante per gli operatori coinvolti entrare nelle case di chi ha bisogno non solo per portare un servizio operativo ma anche per un supporto relazionale tipico del carisma orionino. Non è usuale trovare tale supporto in professionisti che pur esibendo le stesse capacità operative sono indubbiamente più carenti sotto altri aspetti in quanto non dettati da formazione carismatica e spirituale.
Vista l’esperienza positiva di questi primi mesi di operatività gli operatori orionini ci tengono a comunicare che per tutti coloro che desiderano ricevere informazioni relativi a questi servizi possono rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del PCDO di Seregno al fine di poter esprimere il proprio bisogno e quindi essere indirizzati verso gli uffici istituzionali e le professionalità più adeguate.

centro diurno

Back To Top