skip to Main Content
Menù
Endo-fap Borgonovo

Endo-fap Borgonovo

Terminate le vacanze, dal 14 settembre sono riprese le attività del centro di formazione professionale Endo-Fap Don Orione. Le prime a varcare la porta d’ingresso della scuola nella sede di Borgonovo Val Tidone sono state le “ragazze” del corso per Operatore Socio-Sanitario; tra lezioni di Psicologia, Assistenza nella preparazione ed assunzione di cibi, di Etica e deontologia professionale e quant’altro, le corsiste stanno cercando di accrescere il proprio bagaglio di competenze per prepararsi alla prima esperienza di stage prevista a dicembre. Il corso, per adulti disoccupati, della durata di 1000 ore, è iniziato a giugno e si concluderà nel luglio 2016 dopo l’esame di qualifica.
Il giorno dopo, martedì 15 settembre, è suonata la campanella per gli studenti dei corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP); accoglienza nell’aula multimediale da parte del Direttore del centro Giovanni Bigoni e dopo le presentazioni di rito, via nelle aule ad iniziare ad apprendere nozioni utili per imparare un mestiere. Due sono le sedi del Don Orione nel piacentino, quella di Borgonovo Val Tidone che propone corsi per Operatore Meccanico e Operatore Sistemi Elettrico-Elettronici e quella di Piacenza dove si svolge il corso per Operatore Grafico. La durata complessiva è di 2000 ore, di cui 500 di stage per chi ha già frequentato almeno un anno di scuola secondaria di II grado o ha fatto 9 anni di scuola nel paese estero di provenienza; chi invece, rispetto al normale percorso di studi, è in ritardo di uno o più anni e non ha fatto un anno di studi superiori, deve frequentare un percorso di 3000 ore con circa 1000 ore di stage.
Tra le attività di questo primo mese si segnala il tradizionale torneo di calcio svoltosi sabato 26 Settembre con tutte le classi di Piacenza e Borgonovo Val Tidone; un quadrangolare che ha visto la partecipazione di più di una cinquantina di allievi e qualche professore di vecchia data in un clima di festa e sana spensieratezza. Mercoledì 21 ottobre c’è stata invece la trasferta a Milano in pullman in occasione di Expo 2015.

Back To Top