skip to Main Content
Menù
Ente Nazionale Don Orione – Formazione Aggiornamento Professionale

Ente Nazionale Don Orione – Formazione Aggiornamento Professionale

L’ ENDO-FAP (Ente Nazionale Don Orione – Formazione Aggiornamento Professionale) è un’associazione nazionale che associa Enti Regionali gestori di centri di formazione professionale italiani. Promuove e gestisce attività di formazione professionale, culturale, di aggiornamento nel rispetto delle leggi regionali, nazionali e norme comunitarie in materia e secondo le linee statutarie.
L’Ente si prefigge lo scopo della formazione professionale, la qualificazione, la riqualificazione professionale e l’elevazione morale e sociale dei giovani e degli adulti lavoratori mediante lo sviluppo della loro istruzione e aggiornamento professionale, della loro dimensione culturale e della loro educazione civica basata sugli insegnamenti della civiltà cristiana , facendo specifico riferimento alla Costituzione Italiana e ad una propria Proposta Formativa basata sulla dottrina sociale della Chiesa e sul carisma e lo stile di Don Luigi Orione.
L’associazione si pone l’obiettivo di lottare contro la disoccupazione e prevenirla, promuovere l’integrazione nel mercato del lavoro delle persone esposte al rischio di esclusione sociale, promuovere la formazione professionale, l’educazione e l’orientamento nel quadro di una politica di formazione permanente, sostenere le politiche di flessibilizzazione del mercato del lavoro, favorire lo sviluppo dell’imprenditorialità, migliorare l’accesso, la partecipazione e la posizione delle donne nel mercato del lavoro.
Nello specifico, le attività istituzionali riguardano: l’orientamento scolastico-professionale, la formazione professionale iniziale, la formazione di livello superiore, la formazione continua, l’accompagnamento all’inserimento lavorativo, la progettazione ed elaborazione materiali didattici. Altre attività sono: la formazione al personale dipendente di aziende private, la consulenza alla creazione di sistemi di auto-imprenditorialità, la valutazione e monitoraggio di interventi formativi.
Opera in 6 regioni: Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Sicilia, Veneto.

Back To Top