skip to Main Content
Menù
Savignano Irpino – una comunità di cuori senza confini

Savignano Irpino – una comunità di cuori senza confini

Quinta edizione della manifestazione nata per contribuire alla realizzazione dei progetti missionari attivati dalla congregazione orionina.
Giunta alla quinta edizione, torna anche quest’anno l’appuntamento estivo che il Centro Medico Sociale “Don Orione” di Savignano Irpino dedica al sostegno delle missioni orionine.

La manifestazione che, parafrasando un’espressione di don Orione porta il titolo di “Cuori senza confini” è stata ideata alcuni anni fa per mettere in contatto le comunità irpine con le realtà che l’Opera Don Orione vive nelle zone più povere del mondo.
E se in un primo tempo la proposta si era limitata a ricalcare gli stilemi classici delle iniziative volte a raccogliere fondi per contribuire alla realizzazione dei progetti sostenuti dalla Congregazione, col passare degli anni il processo di coinvolgimento della comunità savignanese si è fatto via via più ricco fino a far diventare l’avvenimento un luogo di incontro in cui la gente del paese partecipa fin dal momento preparatorio con l’apporto personale secondo i talenti e le possibilità di ciascuno.
Così, a partire dall’Amministrazione comunale che patrocina l’iniziativa e mette a disposizione le strutture necessarie, passando per le varie associazioni locali che aderiscono con propri interventi, fino alle singole persone che contribuiscono volontariamente e gratuitamente alla produzione di quanto necessario alla realizzazione della festa, l’intero paese sperimenta comunitariamente l’impegno cristiano ad uscire da se stessi per andare incontro all’altro attraverso il servizio della carità.
La peculiarità della manifestazione risiede infatti proprio in questo: il paese si fa protagonista nel suo insieme ed offre gratuitamente i prodotti della propria terra trasformati dalle proprie mani a chi, a sua volta, accettando l’offerta trasforma in numero economico quel gesto per destinarlo concretamente ad un prossimo sconosciuto e lontano che sconta il destino di esser nato in quelle parti del mondo rese fragili dalla miseria.
Il risultato pratico di tale condivisione è che l’organizzazione non deve registrare alcun tipo di spesa da distogliere al ricavato che invece viene interamente destinato alla Fondazione Don Orione per le necessità missionarie.
Riemerge, attraverso questa in fondo piccola iniziativa, lo spirito di solidarietà e condivisione di una terra che, pur duramente impoverita da ritardi storici aggravati dalle difficoltà del tempo presente, non dimentica quei valori cristiani che ne hanno segnato la storia.
La manifestazione si svolgerà nella serata di domenica 2 agosto e proporrà alla platea di residenti e turisti (molti dei quali sono emigrati che rientrano al loro luogo natio per le vacanze estive) un’apericena con la degustazione di prodotti tipici locali preparati in seno alle famiglie del paese secondo tradizioni che si trasmettono in dote da madre in figlia.
Grazie all’intervento dell’Amministrazione comunale la serata sarà, inoltre, allietata da un concerto di musiche e canti della tradizione popolare.

Clicca QUI per leggere il volantino

Back To Top