skip to Main Content
Menù
Pellegrinaggio zonale MLO al Santuario della Madonna di Caravaggio (BG)

Pellegrinaggio zonale MLO al Santuario della Madonna di Caravaggio (BG)

Domenica 17 maggio circa 120 persone appartenenti al Movimento Laicale Orionino di Italia Centro, si sono ritrovati al Santuario della Madonna di Caravaggio (BG) per il tradizionale pellegrinaggio annuale in un luogo caro a Don Orione dove egli stesso si recò più di una volta nella sua vita.

I partecipanti, arrivati a gruppi in mattinata dalle Case Orionine del Territorio S. Benedetto, provenivano da: Sanremo, Genova, Borgonovo, Magreta, Copparo Firenze e qualche singolo dai paesi vicini a Caravaggio.
Il programma, pienamente rispettato, prevedeva il raggruppamento dei nostri pellegrini nella piazza principale del Santuario Mariano da dove, poi si è arrivati alla spicciolata in un luogo incantevole in aperta campagna detto “Giardino di Maria” molto adatto per la meditazione e la preghiera. Qui, il nostro gruppo, ha recitato il Rosario Meditato durante una dolce passeggiata di riavvicinamento al Santuario.
Nella tarda mattinata la Santa Messa per tutti concelebrata dai nostri sacerdoti presenti: Don Gianni Castignoli, Don Luigino Brolese, Don Aldo Viti, Don Alberto Parodi, Don Luigi Battistotti ed altri.
Alla fine della funzione domenicale, un po’ di tempo libero e successivamente tutti a pranzo in ristorante dove è continuato il gratificante rapporto dello “Stare Insieme” nel nome di Don Orione.
Nel pomeriggio, i gruppi Orionini sono ritornati alle loro città; alcuni hanno fatto sosta a Sotto il Monte, paese natale del papa S. Giovanni XXIII° dove una guida d’eccezione, Luigina Collico della Segreteria Operativa del MLO ed una sua amica hanno pilotato la comitiva nei luoghi dell’infanzia di Papa Giovanni.

P1020436

Back To Top