skip to Main Content
Menù
Borgonovo – Commemorazione del 75° anniversario della morte di San Luigi Orione

Borgonovo – Commemorazione del 75° anniversario della morte di San Luigi Orione

Quest’anno, ricorre il 75° anniversario della morte del Santo Fondatore ed anche a Borgonovo si è voluto ricordare l’evento con una grande manifestazione che ha coinvolto la Parrocchia, la cittadinanza e le varie associazioni locali che da tempo hanno instaurato rapporti collaborativi con gli Ex Allievi, ed i vari gruppi appartenenti al Movimento Laicale Orionino borgonovese.

I partecipanti, si sono ritrovati nel tardo pomeriggio di sabato 16 maggio al Centro Don Orione di via Sarmato; poi al seguito della Banda e Majorettes, hanno sfilato per il paese fino ad arrivare alla chiesa Collegiata parrocchiale. Qui si è svolta la cerimonia religiosa con al centro la Santa Messa presieduta da Mons. Giuseppe Illica, (vicario episcopale) concelebrata dai parroci Don Paolo, Don Andrea e Don Gianni Castignoli dell’Opera Orionina assieme a Don Olimpio Bongiorni che, data la sua età, da bambino ebbe l’onore di conoscere personalmente Don Orione a Tortona.
Nella precisa omelia, Don Castignoli, ha descritto l’operato di del Santo Fondatore ricollegandolo alla sua predilezione per il povero Istituto di Borgonovo ed alla sua Banda che a quei tempi provvedeva al sostentamento dei ragazzi convittori.
La liturgia della funzione religiosa, ha visto l’avvicendamento di diverse persone all’ambone delle letture; i canti della Messa, sono stati eseguiti dalla Corale parrocchiale accompagnata dal gruppo degli strumenti a fiato della Banda Don Orione di Borgonovo.
Alla fine, i partecipanti, si sono ritrovati presso il vicino Oratorio per consumare una cena conviviale ben preparata e servita dai volontari parrocchiali con l’apporto dei rappresentanti laici del MLO nelle mansioni specifiche di loro competenza.
E’ stata veramente una bella serata vissuta in spirito di comunione ed apprezzata da tutti.

Back To Top