skip to Main Content
Menù
Solenni Celebrazioni per la Santa Pasqua – Santuario di Tortona

Solenni Celebrazioni per la Santa Pasqua – Santuario di Tortona

Presso la Basilica Santuario “Madonna della Guardia” in Tortona si sono svolte solennemente le celebrazioni del Triduo Pasquale culminate con il Pontificale, presieduto dal nostro Vescovo S.E. Mons. Vittorio Viola, nella domenica di Risurrezione.

I fedeli sono giunti alla solennità della Pasqua dopo un’intensa preparazione, durante il periodo quaresimale, da parte del vescovo Vittorio Viola che ogni settimana in Duomo ha offerto una meditazione per questo periodo forte dell’anno liturgico.
La numerosa presenza durante le celebrazioni del Triduo Sacro è stata l’impronta che i fedeli si sono e si vogliono accostare sempre più ai Divini Misteri. Le numerose file ai confessionali del Santuario sono state il segno che il popolo di Dio ha ricercato la riconciliazione con il Padre. Profonda fede è stata dimostrata anche nella visita all’Altare della Reposizione e nell’adorazione alla Santa Croce esposta fino alla Veglia Pasquale che con i suoi simboli e i suoi gesti è stata partecipata in modo molto composto.
Il giorno di Pasqua, nel pomeriggio, il vescovo Viola nella riflessione durante il Pontificale ha voluto far capire come Cristo si inserisce nel cammino dell’uomo con delicatezza vestendone gli stessi abiti. Al termine della celebrazione il Rettore, don Renzo Vanoi, dopo aver ringraziato ha invitato il Vescovo ed i concelebranti a salire al tempietto per la preghiera del Regina Coeli. Il vescovo ha poi voluto salire quelle scale che portano ai piedi di Maria perché come voleva San Luigi Orione, ogni devoto e pellegrino poteva toccare i piedi di Maria per invocare protezione e particolari intercessioni.
E ora, come ci ricorda San Paolo “se siamo risorti con Cristo, cerchiamo le cose di lassù, dove si trova Cristo assiso alla destra di Dio”. Buona Pasqua di Risurrezione a tutti.

Back To Top