skip to Main Content
Menù
“Siamo la vita che sogna la vita” Cioè…abbiamo vinto!

“Siamo la vita che sogna la vita” Cioè…abbiamo vinto!

Al 31° Concorso Internazionale di Multimedialità “Videocinema&scuola” di Pordenone le classi  seconda e terza del corso di Operatore grafico dell’Endofap di Piacenza hanno vinto il premio “Musica&Immagini” assegnato, ex-aequo, al cortometraggio CIOÈ, per la scelta particolarmente significativa del commento sonoro-musicale e per la sua sintonia con le immagini.

Il video nasce nell’ambito dei “Laboratori sui Diritti con i Minori” della Regione Emilia Romagna,  macro-progetto voluto dal Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Luigi Fadiga.
Gli studenti hanno letto e analizzato la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rigths of the Child), approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, e hanno scelto di rappresentare l’articolo 12, che tutela il diritto all’ascolto e quello alla libera espressione.
Per realizzare il corto i ragazzi hanno lavorato con il docente e regista Andrea Canepari, hanno scritto la canzone che dà il titolo al corto “Cioè”, oltre a recitare, cantare e ballare nelle riprese. La storia racconta una giornata “tipo” di alcuni giovani studenti che grazie al passa parola dei cellulari si ritrovano nella grande piazza Cavalli di Piacenza, dove mettono in scena un vero e proprio flash-mob.

Back To Top