skip to Main Content
Menù
Diario di un pellegrinaggio speciale: dal PCDO di Milano a Roma

Diario di un pellegrinaggio speciale: dal PCDO di Milano a Roma

La proposta di questo pellegrinaggio nasce lo scorso anno sulla proposta di una mamma che ha la figlia che da anni vive al Piccolo Cottolengo Don Orione di Milano e che è della stessa nazionalità di Papa Francesco.

Nasce per offrire la possibilità a differenti nuclei familiari di “ricomporsi”, mamme, papà, fratelli e sorelle, ciascuno con un parente ricoverato, per andare insieme dal Papa e vivere dei giorni spensierati e gioiosi supportati dal personale e dai volontari che li accompagnano.

Diario del nostro pellegrinaggio a Roma
 
Trentatrè milanesi entrarono a Roma, il 23 marzo, tutti e trentatrè ….emozionati da quello che il pellegrinaggio prospettava… tante cose da fare, da vedere, di incontri unici, di tempo da trascorrere insieme, di  storie e  nuove amicizie da condividere…
Il tempo primaverile di martedì ci consente di visitare in maniche corte la splendida Basilica di San Giovanni in Laterano, ove armati di macchine fotografiche, ci immortaliamo con enormi sorrisi  in mezzo a statue, mosaici, affreschi, facciate,  drappi…. ci sentiamo a nostro agio in mezzo a cose meravigliose!
Proseguiamo verso la “Domus Aurea” dove …non capita mica tutti i giorni…. pranziamo con vista Colosseo.
Il giro del Colosseo è un tuffo nella storia con gladiatori, cavalli, armi… e  noi, oltre ad ammirare l’imponente costruzione, ci dilettiamo sul muretto a fotografarci in posizioni fotogeniche, a comprare ricordi, a cantare….
ROMA 23 MAR 2015 205ridottaAlla sera siamo un po’ stanchi… abbiamo camminato tanto, parlato con molte persone, visto innumerevoli cose belle…. Si cena e poi è  ora di provare ad andare a dormire… speriamo che  l’adrenalina di incontrare Papa Francesco l’indomani non ci tenga svegli!!!
Il mattino seguente sveglia all’alba, tutti pronti con gli abiti delle grandi feste, trepidanti ci dirigiamo in Vaticano….ci aspetta il Papa!
Causa maltempo veniamo dirottati in sala Paolo VI al coperto, invece che in piazza San Pietro, dove Francesco ci saluta uno ad uno, chi con una stretta di mano, chi con lunghi abbracci, scambiando con tutti due parole… CHE EMOZIONE!!!!!!
Fuori piove ma la nostra gioia è tale che siamo radiosi, incontrare il Papa di persona è stato un evento unico!!!!
Di rientro alla Casa di Accoglienza Giovanni Paolo II ci raccontiamo di continuo cosa ha detto e fatto il Papa con ciascuno e con soddisfazione ci riguardiamo nelle foto con lui… “questa la attacchiamo in camera”, “guarda come era vicino”, “non riuscivo a parlare dall’emozione”, ecc..
La mattina seguente visitiamo  la  Cappella Sistina! Dobbiamo stare zitti e non possiamo fare ne foto ne video ma, consapevoli di entrare in un luogo sacro,  riempiamo gli occhi delle pregevoli opere artistiche qui presenti! Non siamo  ancora soddisfatti e visitiamo anche l’interno del la Basilica di San Pietro che imponente domina la Piazza del Vaticano.
Giornate molto intense in cui la fatica è stata sopraffatta dalla gioia forse proprio perché vissute fino in fondo.
L’indomani si torna già a Milano…..
E così… i trentatrè milanesi lasciano Roma per tornare, tutti e trentatrè, a Milano, portando ciascuno  con sé cose indimenticabili, uniche, e grazie a Papa Francesco questa occasione singolare di condivisione di questo bellissimo periodo insieme che ha visto protagonisti ospiti, familiari, dipendenti e volontari.
A tutti grazie.
   

Luca e Cristina

Back To Top