skip to Main Content
Menù
Domande e provocazioni

Domande e provocazioni

Nei giorni scorsi la Libreria Editrice Vaticana ha pubblicato un volume dal titolo: Domande e Provocazioni. Interviste impossibili a fondatori e pionieri della Vita consacrata. Il volume riporta alcune trasmissioni radiofoniche di Radio Vaticana con interviste immaginarie a santi e fondatori di Ordini e Congregazioni religiose.

Tra gli intervistati sono presenti Agostino, Benedetto da Norcia, Francesco d’Assisi, Giovanna d’Arco, Teresa d’Avila,  e molti altri fino a giungere ai santi più recenti: Annibale Maria di Francia, Luigi Orione, Edith Stein e Teresa di Calcutta.
Gli intervistatori – per Don Orione è Don Aurelio Fusi – pongono ai santi, vissuti in altri secoli, alcuni quesiti che animano i nostri giorni, cercando di costruire risposte convincenti tratte dalla loro vita e dal loro pensiero. In altre parole, l’attenzione degli autori è stata quella di attualizzare la proposta di vita e di fede dei loro grandi interlocutori nel rigore delle fonti, spesso con citazioni autentiche, e nella fedeltà storica allo spirito del tempo di ciascuno di essi.
In verità, i protagonisti del volume nelle loro risposte fanno trasudare le due domande fondamentali del Vangelo: quella degli uomini a Dio: “maestro dove abiti?” e quella di Dio agli uomini: “mi ami tu più di costoro?”. Le domande, incarnandosi nel loro e nel nostro vissuto, si trasformano in provocazioni di vita.
I ventun santi, come afferma il cardinale João Braz de Aviz, “hanno avuto il coraggio di andare controcorrente, di superare ostacoli e incomprensioni, di rinnovare la Chiesa, di svegliare il mondo, come ha chiesto Papa Francesco a tutti i religiosi”.
Il prossimo 29 aprile, alle 17,30, presso la sede della Radio Vaticana, nella Sala Marconi, il volume verrà presentato con la partecipazione del cardinale Angelo Comastri, di P. Federico Lombardi, del Prof. Giovanni Maria Vian, di Don Antonio Sciortino. Coordinerà la manifestazione Don Giuseppe Costa, Direttore della Libreria Editrice Vaticana.

Don Aurelio Fusi

Back To Top