skip to Main Content
Menù
Romania – Don Neculai, sacerdote per aiutare uomini e donne del nostro tempo a incontrare Cristo

Romania – Don Neculai, sacerdote per aiutare uomini e donne del nostro tempo a incontrare Cristo

L’8 settembre, festa della Natività della Beata Vergine Maria, nella catedrale di Iași, in Romania, sei diaconi, tra cui anche il giovane orionino Tiba Neculai Marius, hanno ricevuto l’ordinazione presbiterale. Il Vescovo della diocesi, Monsignor Iosif Păuleț, ha presieduto la celebrazione.

Domenica 13 settembre don Neculai ha celebrato la sua prima messa nella comunità di Izvoarele, dove è cresciuto, nella  parrocchia dedicata alla trasfigurazione di Gesù. Hanno concelebrato con lui altri sacerdoti, tra cui anche cinque dell’Opera Don Orione, provenienti da tutte le comunità della Romania, da Iasi, Bucarest e da Oradea.

La messa è stata celebrata all’aperto, nel cortile della Chiesa, a causa della pandemia e anche per permettere ai tanti amici di poter partecipare.

A questa celebrazione hanno partecipato, insieme alla comunità di Izvoarele, la mamma Monica, la sorella Mihaela Simona, il suo fratello Iosif Emanuel e tanti altri membri della famiglia.

Nella sua omelia, con grande emozione e profondità, don Catalin Gaspal ha sottolineato l’essenza del sacerdozio, riferendosi ad alcune frasi di don Orione, di Papa Francesco e alla sua esperienza di sacerdote. Tra i punti essenziali per indicare la missione a cui don Neculai è chiamato ha evidenziato l’ascolto della Parola di Dio, la preghiera personale e il servizio gioioso.

Alla fine della messa, prima della sua benedizione speciale, don Neculai ha ringraziato Dio per il dono della vocazione, la sua famiglia e tutti i formatori che lo hanno accompagnato e sostenuto  durante il percorso nel seminario.

Back To Top