skip to Main Content
Menù
In festa per la Madonna Incoronata

In festa per la Madonna Incoronata

E’ iniziata la tradizionale festa che ricorda il 1014° anniversario dell’apparizione della Madonna al Santuario dell’Incoronata di Foggia. Riceviamo dal rettore Don Felice Bruno la cronaca delle celebrazioni previste.

Ieri abbiamo celebrato la solenne Vestizione ed Incoronazione della venerata ed antica effigie dell’Incoronata.
Alle ore 9.30 il rettore, don Felice ha presieduto le Lodi mattutine con il rito della Vestizione, un gesto sempre emozionante per i devoti che gremivano il santuario.
Alle 11 ha presieduto la concelebrazione solenne l’arcivescovo di Foggia Bovino, mons. Vincenzo Pelvi, alla presenza delle autorità civili e militari.
All’interno della celebrazione l’arcivescovo ha rinnovato il gesto della Incoronazione della Vegine e del Bambino con le corone portate dal sindaco di Foggia, dott. Franco Landella, e dalla consorte.

GIOVEDI’ 23 continuano a giungere i pellegrini a piedi (4 compagnie da Palazzo S. Gervasio – Pz – e da Troia -Fg)

VENERDI’ 24 dal mattino presto arrivano le compagnie dalle zone circostanti di Puglia, Basilicata e Campania, per la tradizionale Cavalcata degli Angeli, che si celebrerà nel pomeriggio alle 14.30.
E’ una caratteristica del nostro santuario. Secondo antichissima tradizione con l’Apparizione la Vergine fu Incoronata da una schiera di Angeli in festa (testi antichi parlano di “Cavalcata degli Angeli”).
Pertanto questa celebrazione un po’ folcloristica è nata a ricordo di questo evento. Carri allegorici raccontano l’evento.
Da diversi anni la comunità dell’Incoronata propone di volta in volta un tema specifico, diventando un’occasione di approfondimento e di catechesi: quest’anno, dedicato alla vita consacrata, il tema è “Maria modello di consacrazione” e “Anche tu sei consacrato con il Battesimo”.

SABATO 25 APRILE ore 10.30
nell’Anniversario dell’Apparizione della Madre di Dio Incoronata S. ECC. REV.MA MONS. NUNZIO GALANTINO presiederà una Concelebrazione Eucaristica.

Alle 3 del mattino di sabato 25 quando arriverà il primo pellegrinaggio della città di Foggia. Alle 3.45 ci sarà la commemorazione dell’evento con la lettura di un antico racconto, lo sparo dei fuochi d’artificio per ricordare i bagliori di fuochi che accompagnarono l’Apparizione ed alle 4 in punto la Concelebrazione Eucaristica nell’Ora dell’Apparizione.

Ci sarà poi un continuo sopraggiungere di pellegrinaggio dalle città vicine di Puglia e Basilicata, la celebrazione di mons. Galantino sarà a conclusione dei numerosi pellegrinaggi.

Domenica 26 aprile alle 19 celebrazione con offerta dell’olio per la lampada che arderà per tutto l’anno nella Cappella dell’Unzione. L’olio sarà offerto dalla città di Palazzo San Gervasio (Pz).

Scarica QUI la locandina

Back To Top