skip to Main Content
Menù
La peregrinatio della reliquia di Don Orione nella Diocesi dei Marsi

La peregrinatio della reliquia di Don Orione nella Diocesi dei Marsi

Tra le iniziative del Centenario del terremoto della Marsica, avvenuto il 13 gennaio 1915, vi è la Peregrinatio del sangue di Don Orione nelle parrocchie della diocesi di Avezzano. 

Come 100 anni or sono Don Orione è passato in tutti i centri colpiti dal cataclisma per raccogliere gli orfani e dare loro un futuro di educazione e di studio, così oggi il suo sangue sosta di parrocchia in parrocchia ad incoraggiare tanta gente in difficoltà. Ma soprattutto, il nostro fondatore passa per dare il conforto di quella fede che egli per primo ha ricevuto e ha donato, con la tenerezza della sua presenza.

La Peregrinatio della reliquia ha suscitato non solo una intensificazione della preghiera ma anche iniziative per conoscere meglio Don Orione e per imitarlo. Numerosi parroci hanno proposto alla meditazione dei fedeli alcune pagine di Don Orione, hanno organizzato, con i giovani, incontri per conoscere meglio la sua figura e, in alcune parrocchie, hanno proiettato il film “Qualcosa di Don Orione” per ispirarsi alla generosità del santo e prendere qualche iniziativa di carità verso i poveri del quartiere.
La reliquia, dopo aver sostato nelle parrocchie più grandi Pescina, Lecce dei Marsi, Casali d’Aschi, Gioia dei Marsi, Ortucchio e Pescasseroli, sta ora stazionando nelle Foranie della diocesi. Fin ora ha raggiunto Celano e Trasacco, mentre nelle prossime settimane raggiungerà Magliano, Tagliacozzo Carsoli ed Avezzano.

Nei giorni scorsi, per celebrare il 75° anniversario del Transito al cielo di Don Orione, Don Giovanni Carollo ha predicato, al santuario del Perpetuo Soccorso di Avezzano, il triduo di preparazione e mons. Armando Dini, arcivescovo emerito di Campobasso, ha presieduto il Pontificale nel giorno della morte. L’arcivescovo che negli anni novanta è stato vescovo di Avezzano, conosce bene l’opera orionina e ha espresso il suo apprezzamento per l’educazione alla vita che si respira nella nostra Casa, dove gli anziani vengono curati con attenzione e amore. Per completare le iniziative del 75°, il 14 marzo scorso, Don Aurelio Fusi ha presieduto la Messa delle ore 17,00 e ha tenuto una conferenza al gruppo locale del MLO su: “Il carisma di Don Orione, ieri e oggi”. I chierici Pavlin e Anderson hanno dato la loro testimonianza in occasione della Giornata Missionaria Mondiale Orionina.

Back To Top