skip to Main Content
Menù
III Domenica di Quaresima – Convertitevi per portare frutto

III Domenica di Quaresima – Convertitevi per portare frutto

Il brano di Vangelo di questa domenica si divide in due parti: la prima prende lo spunto da due fatti di cronaca, la seconda riporta la parabola del fico sterile.

Il tema che unisce le due parti è la conversione.

Gli episodi di cronaca sono il massacro di alcuni rivoluzionari zeloti, compiuto da Pilato, e l’improvviso crollo della torre di Siloe. Davanti a questi fatti la gente ragionava così: ” segli è capitato questo, vuol dire che erano peccatori”.

Gesù invita a farsi coinvolgere in prima persona da quanto accaduto, dopo aver sconfessato la credenza popolare. Non c’è relazione diretta tra colpa e calamità. Ogni avvenimento, anche difficile, può essere un’occasione provvidenziale di conversione, per trasformare il proprio cuore, per cogliere il messaggio di Dio per me.

La parabola del fico sterile allude alla sorte di Israele che ha respinto l’appello del Messia alla conversione. La pazienda di Dio significa che egli ci offre continuamente opportunità per portare frutto, nonostante la nostra sterilità. La parabola è un invito a non scoraggiarsi, a rialzarsi e riprendere la zappa in mano.

 

 

Back To Top