skip to Main Content
Menù
Palermo – Un gustoso compito di realtà

Palermo – Un gustoso compito di realtà

Un’esperienza unica per i ragazzi e le ragazze del primo e secondo anno dei corsi del Settore Ristorazione di Endofap Sicilia, sede di Palermo.

Con la collaborazione di un’azienda casearia locale, il Caseificio Tradizionale Fratelli Biddeci di Palermo, gli allievi dei corsi hanno fatto un percorso all’insegna del gusto e della tradizione, scoprendo i segreti della produzione di ricotta e formaggi.

La ricotta è una tra le eccellenze siciliane, famosa come ripieno dei cannoli, ma molto versatile in cucinaa, sia nella preparazione di ricette dolci che salate. Si tratta di un prodotto tradizionale le cui origini risalgono addirittura ai tempi della Magna Grecia.

I formatori e lo staff di Endofap stanno puntando molto sull’eccellenza regionale e sulla riscoperta e rivisitazione della tradizione, come elemento professionalizzante e peculiare del bagaglio di competenze dei giovani studenti dei corsi.

La teoria si è dunque unita alla pratica, dando origine a tante forme di ricotta preparate dai ragazzi, che hanno così sperimentato il procedimento di preparazione, ripassando anche le norme igieniche e le regole di produzione e conservazione, e hanno poi provato diversi abbinamenti di gusti e sapori con la ricotta fresca.

Il gran finale di questa esperienza non poteva che essere la degustazione dei prodotti.

Back To Top