skip to Main Content
Menù
L’viv – Don Egidio Cavaliere della Stella d’Italia

L’viv – Don Egidio Cavaliere della Stella d’Italia

In questo mese di ottobre, dedicato alle missioni, il conferimento di un’onoreficenza ad un sacerdote orionino è la testimonianza di quel bene silezioso e assiduo seminato e curato in questi anni di missione in Ucraina.

Sono onorato di consegnare le Onorificenze dell’Ordine della Stella d’Italia concesse dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al reverendo Don Egidio Montanari  per aver contribuito allo sviluppo dei rapporti culturali tra Italia e Ucraina tramite il suo impegno nel campo sociale  e la collaborazione con architetti di chiara fama.  Grazie a questa collaborazione sono state costruite diverse strutture che non hanno solo un valore architettonico, ma sono a servizio della comunità di L’viv, in particolare delle persone più emarginate. Per questo suo lodevolissimo impegno si è guadagnato il riconoscimento e la stima delle autorità italiane”.

Queste le parole con le qualil 21 settembre l’Ambasciatore  Italiano in Ucraina, S.E. Davide La Cecilia,  ha consegnato a don Egidio Montanari il singolare riconoscimento di Cavaliere dell’ Ordine della Stella d’Italia, che viene conferito a quanti abbiano acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra l’Italia e gli altri Paesi.

Alla semplice cerimonia  svoltasi , dopo la celebrazione della Divina Liturgia,  all’ingresso del monastero, hanno partecipato un buon numero di parrocchiani e amici.

Nelle parole di ringraziamento per l’onorificenza ricevuta don Egidio ha voluto sottolineare come questo riconoscimento va sì alla sua persona ma è il frutto di un  lavoro “di squadra” intenso e produttivo  portato avanti in questi anni dalla Congregazione orionina, dalla Provincia Religiosa Madre della Divina Provvidenza, dai confratelli,  dai seminaristi, dalla preziosa collaborazione con l’arch. Mario Botta e da tante persone semplici  che fin dall’inizio si sono avvicinate alla nostra opera e hanno, in qualche modo, collaborato.

Dopo i saluti e l’ascolto dei inni nazionali ucraino e italiano l’Ambasciatore ha letto le motivazione del riconoscimento e ha consegnato a don Egidio il diploma con le relative insegne di  “Cavaliere della Stella d’Italia”.

E’ seguito poi un momento conviviale per tutti i presenti. Durante il pranzo offerto alle autorità presenti, ad alcuni rappresenti  della comunità parrocchiale, collaboratori ed amici,  l’Ambasciatore ha nuovamente espresso la sua riconoscenza per quanto l’Opera don Orione sta facendo a L’viv e ora anche a Kiev. Con rammarico ha comunicato che presto lascerà l’incarico diplomatico per altre incombenze. Ha assicurato che manterrà con noi un legame di amicizia personale mentre la collaborazione, la stima e l’amicizia con l’Ambasciata italiana in Ucraina sarà garantita dal nuovo Direttore dell’Istituto Italiano di cultura di Kiev, il dott. Edoardo Crisafulli e dal corrispondente Consolare in Ucraina occidentale,  il dott. Gianluca Sardelli,  anche loro presenti alla cerimonia.

 

Back To Top