Famiglia carismatica orionina – Don Gaspare Goggi è venerabile
Il Bollettino della Sala Stampa vaticana, alle ore 12, ha annunciato che “Durante l’Udienza concessa a Sua Eminenza il Signor Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero per le Cause dei Santi, il Sommo Pontefice ha autorizzato il medesimo Dicastero a promulgare il Decreto riguardante le virtù eroiche del Servo di Dio Gaspare Goggi, sacerdote professo della Congregazione della Divina Provvidenza, nato il 6 gennaio 1877”.
Don Gaspare Goggi è riconosciuto Venerabile per avere vissuto le Virtù cristiane in modo eroico.
Don Flavio Peloso, Postulatore generale dell’Opera Don Orione ha commentato la notizia con gioia e soddisfazione: “Il 4 novembre scorso, si era riunita la Congregazione dei Cardinali e Vescovi che aveva esaminato la Causa pronunciandosi favorevolmente circa le Virtù eroiche di Gaspare Goggi. Questa notizia giunge a dare compimento al desiderio antico di Don Orione che tanto amò e stimò Gaspare Goggi e ne volle introdotta la Causa di canonizzazione.
Goggi, fin da giovanissimo, fu considerato un “santetto, senza restrizioni”, come ebbe a dire Don Sterpi a Don Orione, il quale confermò: “Quello ci imbarca tutti”, cioè ci supera tutti in santità. Che circolo di santità tra i Tre.
Nella Famiglia Orionina, il nome di Don Gaspare Goggi è noto e caro. Morì a poco più di 31 anni, il 4 agosto 1908, di anemia perniciosa. Lasciò un ricordo indelebile, un luminoso esempio e fiduciosa
È sepolto a Tortona, nella Cripta del Santuario, e potremo onorarlo tra i nostri santi di Famiglia. A noi ora l’impegno di conoscerlo sempre meglio, di imitarlo nella vita santa, e di pregarlo per ottenere grazie e anche il miracolo necessario perché sia riconosciuto Beato”.
