skip to Main Content
Menù
Selargius – Alla testa dei tempi per il benessere dell’anziano e della sua famiglia

Selargius – Alla testa dei tempi per il benessere dell’anziano e della sua famiglia

Una delegazione del Centro Diurno Don Orione ha partecipato al 15° Convegno Nazionale sui Centri Diurni Alzheimer a Montecatini Terme.

È stata un’esperienza entusiasmante di scambio e di confronto fra Centri Diurni che operano in questo settore in tutta Italia. Sono stati approfonditi temi importanti e attuali che spaziano dal sostegno e coinvolgimento dei familiari, alla personalizzazione della cura, all’utilizzo del teatro per creare comunità, alla musica come strumento per esprimere il disagio e superare il malessere della malattia, fino all’impiego delle attività in streaming per supportare e ampliare l’offerta di servizi nel territorio.

L’Opera Don Orione di Selargius ha partecipato in prima persona ai lavori congressuali presentando una comunicazione orale sul “Benessere emotivo dei familiari al centro”.

La dott.ssa Marta Malgarise, psicologa del centro, e la dott.ssa Maria Francesca Vincis, educatrice, hanno presentato una ricerca osservativa condotta su un gruppo di undici familiari, che hanno partecipato assiduamente a SpazioLeggerezza, un’attività specifica finalizzata a migliorare la consapevolezza e la gestione delle proprie emozioni.

La partecipazione a eventi scientifici è un altro importante tassello di un approccio di cura che parte dall’anziano e abbraccia il suo nucleo familiare e il territorio, nel carisma di don Orione che vuole che le sue realtà siano “alla testa dei tempi”.

https://www.donorioneitalia.it/wp-content/uploads/2025/10/selargius06-1.jpg

Back To Top