
Genova – Un Villaggio in festa
Domenica 21 settembre presso il Villaggio della carità a Genova Camaldoli si è svolta l’annuale festa della Casa sotto il bel titolo mariano di “Maria fonte della nostra gioia”.
A presiedere la solenne celebrazione, Don Giovanni Castignoli, con accanto l’animatore spirituale della casa Don Bruno Lucchini, che quotidianamente segue con tanto affetto gli ospiti della Casa, Fra Alessandro, del Convento dei Frati Cappuccini di Savona, e Don Giovanni Paioletti.
Dopo la celebrazione, la festa è culminata nel pranzo di famiglia, che ha visto addobbato a gran festa il giardino del Reparto San Giuseppe. Tutti insieme ospiti, parenti, operatori, religiosi e familiari abbiamo condiviso ore di gioia e di chiacchere.
A questa giornata di festeggiamenti ci si è avvicinati con il tradizionale “Triduo di preparazione”, durante il quale Don Bruno ha accompagnato il Villaggio in momenti di preghiera condivisa, recitando il Santo Rosario e celebrando l’Eucarestia, e alcuni eventi “mondani”: immancabile la “Tombolata” del Villaggio e lo spettacolo del Maestro Burattinaio Mauro Pagan, che sabato 20 settembre ha allietato il pomeriggio di ospiti e operatori.
La Festa del Villaggio non è solo è un momento, una parentesi, ma unn’occasione per celebrare il condividere la quotidianità, il prendersi cura gli uni degli altri, ricordandoci e spingendoci a vivere il messaggio di Gesù “…dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro.”